Alabama, via libera alla castrazione chimica per chi ha abusato di minori di 13 anni

40

La castrazione chimica in Alabama è legge.

La governatrice dello stato americano Kay Ivey, ha infatti firmato il provvedimento che prevede per i condannati per reati sessuali contro  minori 13 anni l’inizio di  un trattamento farmacologico a loro spese un mese prima della scarcerazione   e che  dovrà poi continuare finché una corte non lo riterrà più necessario.

Obiettivo del trattamento è quello di inibire la produzione di testosterone, ormoni o altre sostanze chimiche al fine di rimuovere l’interesse sessuale .Secondo la legge, se un determinato autore del reato sceglie di non ricevere più il trattamento, sarà in violazione della libertà condizionale e sarà costretto a tornare in carcere.

L’utilità  della castrazione chimica è ancora poco chiara  a livello internazionale e  molti   critici sostengono che violi i diritti umani .D’altronde l’Alabama  non è nuova a provvedimenti discutibili  ,l’ ultimo lo scorso maggio, quando la governatrice firma  un provvedimento sull’aborto che vieta l’ interruzione di gravidanza anche in caso di stupro o incesto. Ora, nella sua carriera politica se ne  aggiunge un altro  che sta già dividendo l’opinione pubblica statunitense.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL femminicidio di Cisterna visto dai sindacati
Articolo successivoRagazzo di 18 anni muore annegato a Torvaianica. Era con gli amici, doveva essere un pomeriggio divertente