LATINA – Il prossimo 24 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà con gli attestati di onore anche i pontini Luigi Falconi e Riccardo Yanovskyy, inseriti tra i 30 meritevoli dell’Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”.

Il 19enne – ex studente del Marconi – e il 17enne – nato a Latina da una famiglia di origine ucraina – si sono infatti distinti in modi diversi nei valori della solidarietà, dell’inclusione e della pace, i temi prevalenti che hanno ispirato anche quest’anno la scelta dei giovani Alfieri.

Come si legge nella nota del Quirinale, tale scelta “è stata orientata a valorizzare comportamenti e azioni solidali, ora nell’ambito di un’accoglienza a ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ora attraverso altri gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere.

I testimoni scelti non costituiscono esempi di azioni rare, ma sono emblematici di comportamenti diffusi tra i giovani, che illustrano un mosaico di virtù civiche di cui, per fortuna, le nostre comunità sono ricche. Le storie degli Alfieri della Repubblica possono anche essere viste, dunque, come la punta di un grande iceberg che rappresenta, in ogni territorio, la vita quotidiana dei giovani”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa storia del Padre Nicola Cerasa, parroco a Latina, condannato a morte in Cina ed espulso davanti al plotone di esecuzione
Articolo successivoSerie B : IL Frosinone sempre più in alto espugna Como e consolida la vetta in classifica
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.