LATINA – Ormai da diversi giorni i riflettori del mondo della sanità sono puntati sui casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta riscontrata in numerosi bambini. Tuttavia, il primo caso di questa misteriosa nuova malattia è stato registrato in provincia di Latina: si tratta di un bimbo di 5 anni ricoverato all’ospedale S.M Goretti.

Fortunatamente il piccolo paziente sta bene e, dopo esser stato sottoposto ai controlli di routine presso l’impianto cittadino, è stato subito dimesso.

Per quanto riguarda l’origine della patologia, invece, al momento rimane sconosciuta, ma non si esclude che possa esser causata da un adenovirus: tuttavia, secondo i primi riscontri, questo nuovo virus non sembra essere particolarmente contagioso, così come confermato dal caso del bambino pontino – nessun altro dei suoi coetanei, infatti, al momento risulta contagiato.

Nel frattempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando attentamente l’evoluzione della situazione: secondo un primo bollettino del 21 aprile scorso, 17 bambini (circa il 10%) dei 169 colpiti da epatite acuta di origine sconosciuta in 12 paesi del mondo sono stati sottoposti a trapianto di fegato ed è stato segnalato almeno un decesso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.