Alle finali dei giochi matematici Gioiamathesis gli alunni dell’IC Anzio 1

249

ANZIO – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Anzio 1 parteciperanno nei prossimi giorni alle finali dei giochi matematici “Gioiamathesis”. In campo ci saranno gli studenti dei due plessi “Saragat” e “Ambrosini”. Molto è l’entusiasmo nei confronti dell’appuntamento per il concorso di logica, vista anche la precedente qualificazione ai Giochi Matematici e ai Campionati Internazionali organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi. Inoltre, prossimamente, l’Istituto Comprensivo parteciperà anche ai giochi di Rosi.

Gioiamathesis è stata fondata nel 1989 da alunni del Prof. Michele Villanova, studioso e docente del liceo Classico di Gioia del Colle, al fine di promuovere iniziative per il miglioramento della didattica della matematica secondo le metodologie della Prof. Emma Castelnuovo. Gioiamathesis ha ripreso l’organizzazione di gare matematiche, promosse per la prima volta, dal 1964 al 1967, da Tullio Viola, ridefinendole olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici ed estendendo la partecipazione agli studenti di scuole di ogni ordine e grado dai 5 ai 18 anni. In occasione della quinta edizione dell’olimpiade, nel 1996, il Rettore Chiar.mo Prof. Aldo Cossu, al fine di portare la Scuola nell’ Università, concesse a tale competizione il primo patrocinio morale dell’Università di Bari, seguito nel 1998 da quello del Politecnico di Bari e nel 2002 del Parlamento Europeo. Nel Febbraio 2009 Gioiamathesis è stata accreditata dal Ministero della Pubblica istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze. Dal 2016 si tengono le olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici internazionali per gli studenti di lingua italiana, francese, spagnola e tedesca.

L’I.C. Anzio 1 desidera essere protagonista – spiega la Dirigente Scolastica Dott.ssa Enza Di Lillo – nel diffondere l’interesse per le discipline scientifiche e promuovere la passione per le sfide di logica, attraverso attività che permettano di avvicinarsi alla matematica e renderla una disciplina alla portata di tutti. Sono veramente molto soddisfatta dei risultati ottenuti e per la partecipazione degli studenti. Nel ringraziare alunni, famiglie e docenti responsabili auspico un futuro ricco di soddisfazioni e grandi risultati”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteHort Wessel Lied ( dedicato a chi di dovere)
Articolo successivoDenunciato per guida senza patente un uomo che su un suv senza assicurazione ha urtato un veicolo ed è fuggito
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.