LATINA – Allenarsi in casa è una scelta che presuppone una serie di vantaggi: risparmio, praticità, ovviare all’eventuale mancanza di tempo dovuta a impegni familiari e lavorativi, possibilità di allenarsi senza dover rispettare orari di apertura e senza tener conto della disponibilità di spazio e di attrezzi della palestra. Non solo: in tempi di pandemia da Covid-19, le palestre non sempre possono stare aperte. Ma se la palestra è a casa, non si pone il problema.

L’allenamento in tempi di pandemia

In conseguenza della chiusura delle palestre, l’home fitness ha conosciuto un vero e proprio boom: l’allenamento casalingo e l’utilizzo di tapis roulant e cyclette computerizzate ha avuto un incremento del 50% rispetto a prima che arrivasse la pandemia. 7 italiani su 10 hanno dichiarato di fare attività fisica a casa perlomeno una volta al mese, questo è quanto rilevato dal Pulsee Energy Index. Appena il 28% di chi è stato intervistato ha detto di non essersi mai dato all’home fitness, nemmeno dopo la diffusione della pandemia.

Allenarsi a casa, in tempi di Covid, può rappresentare una valida alternativa alla palestra. Dotarsi di attrezzi per l’home fitness potrebbe permettere di portare avanti (o iniziare) il proprio allenamento in un momento storico in cui le palestre sono soggette a chiusure. Investendo in attrezzature, ci si può dotare di strumenti utili al proprio benessere, ci si può fare, volendo e avendo lo spazio, anche una piccola palestra in casa.

Dai pesi alla corda, dalla cyclette al vogatore, si può avere l’occorrente per allenarsi senza preoccuparsi dei periodi in cui le palestre sono chiuse. Per altro, anche quando la mobilità è limitata e i negozi sono chiusi, si possono utilizzare le risorse della rete. Per esempio, se si è interessati ad acquistare un vogatore, è possibile visitare portali specializzati come, ad esempio, vogatore.pro che mette a disposizione degli utenti guide dettagliate, utili per confrontare le caratteristiche dei diversi modelli disponibili in commercio.

Spazi, materiale e attrezzi

L’home fitness fa risparmiare denaro e tempo. A fronte dell’investimento una tantum che si fa per acquistare le attrezzature, poi non ci sono mensili o abbonamenti da pagare, come in palestra. Non ci si deve spostare, si può contare su orari più elastici e non si deve aspettare per utilizzare un attrezzo come talvolta accade in palestra.

Ma l’home fitness non è solo risparmio e praticità. Per molte persone è un vero e proprio metodo che prevede una elevata personalizzazione dell’allenamento e una maggiore variabilità. È chiaro che i centri fitness presuppongono locali fatti per il tipo di attività svolta, varietà di servizi e attrezzature, professionisti di riferimento presenti nelle strutture. Ma l’home fitness ha i suoi vantaggi ed è l’ideale, poi, per chi non ama allenarsi insieme agli altri e per chi preferisce la tranquillità.

Prima di acquistare le attrezzature, bisogna capire quale tipo di attività si vuole svolgere (l’ideale è farsi consigliare da un professionista). Se questa è rumorosa, ci si deve domandare se si vive in un luogo in cui c’è poco isolamento acustico tra gli appartamenti. Si presti attenzione a dove allenarsi: un locale della casa adeguato, magari confortevole. Si tenga presente il “materiale”, come la pavimentazione ammortizzata o la coibentazione acustica delle pareti (se c’è). Lo spazio da prevedere è in rapporto al tipo di attività: un conto sono i crunch, un conto è saltare la corda.

L’attrezzatura è costituita dagli strumenti da utilizzare. Si quantifichi il proprio budget prima di procedere all’acquisto. Si calcoli che il proprio “armamentario” può essere ampliato man mano che si fanno progressi. Si può pensare anche a un servizio di personal training. Il riscaldamento può avvenire a corpo libero o usando attrezzi come step, tapis roulant, cross-trainer, vogatore, corde, top elastici: si andranno a scegliere gli strumenti più adatti al proprio caso. In base al tipo di allenamento da seguire, comunque, si sceglierà l’attrezzatura. Un equipaggiamento base presuppone attrezzi abbastanza economici e pratici come tappeti, elastici, stepper, corde e manubri fissi.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSonnino. Attivo lo sportello anti caporalato rivolto ai cittadini di Paesi terzi
Articolo successivoCanottaggio. Raduno a Varese per la nazionale in vista degli Europei, in calendario dal 9 all’11 aprile
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it