Ana Schurmann

“Con tutte le conquiste e gli errori dell’umanità, la mancanza di etica e di libertà è insostenibile in una società che dovrebbe ormai comprendere cosa significhi essere umano”.

Ana Schurmann - photo
Ana Schurmann

Siamo nella settimana della moda, la fashion week a Milano e Ana Schurmann lancia il suo importante messaggio a favore della natura e a tutela degli animali. E lo fa attraverso il suo talento artistico.

Nata a Florianópolis, Brasile, Ana è un’artista, compositrice, cantautrice, polistrumentista e modella di 25 anni.  All’età di 17 anni ha iniziato a dipingere figure di animali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle specie in via di estinzione nella sua città natale.

Ana associa frasi filosofiche ai suoi dipinti: sviluppa il suo talento per la scrittura grazie al tempo passato con suo nonno, ex filosofo con un dottorato di ricerca.

La sua tecnica pittorica si inserisce nella scia del “cloisonnisme” di Gauguin; quindi, Ana stende i colori in campiture omogenee racchiudendoli entro i limiti di contorni netti. Questo sistema valorizza la policromia delle sue opere d’arte.

Ana Schurmann - Pondus
Ana Schurmann – Pondus

La citazione in apertura dell’articolo può essere una perfetta sintesi per descrivere il significato di Pondus: la sua opera d’arte si fa carico del peso che la nostra società porta con sé e offre un’opportunità di libertà. I diversi animali rappresentati sono personificati, possiedono emozioni e caratterizzazione umana e sono custodi di messaggi che si celano dietro alcuni simboli. “Per esempio, il cavallo mostra l’eccesso di ego della società, la rana il vuoto, la tigre la forza, il cobra l’invidia e così via” afferma l’artista, e continua “il fenicottero ha una chiave nel becco e il un lucchetto sul cappello, un invito ad aprire la mente. Il foulard, inoltre, è sinonimo di libertà”. L’etica, l’apertura mentale e le emozioni positive rappresentano la salvezza e quindi la libertà per l’umanità.

A proposito di etica, lo scorso anno Ana ha lanciato il suo primo progetto-marchio intitolato “Ana Schurmann Art”, con l’obiettivo di sviluppare prodotti sostenibili. Questi vengono valorizzati dalle riproduzioni dei suoi dipinti e il ricavato ha finalità benefica: Ana, infatti, si impegna ad aiutare le ONG che si occupano della protezione degli animali. I suoi prodotti consistono in libri che contengono le sue opere e la sua filosofia, scarpe con pneumatici riciclati, bambù e bagassa di canna da zucchero e T-shirt con lavorazione riciclata al 100%.

Ana, a partire dalla tenera età di 12 anni, ha intrapreso la carriera di modella, questo le ha permesso di vivere in diversi luoghi del mondo come New York, Parigi, Milano, Giappone, Spagna, San Paolo, Dubai e Nuova Zelanda. È apparsa su Vogue Arabia, Vogue Italia, Vogue Brasil, Elle USA, Marie Claire Lat-in America, Marie Claire Brazil, Elle Brasil, L’officiel e Harper’s Bazaar.

È una giovane artista ecclettica e molto vivace, parla fluentemente portoghese, spagnolo, inglese, francese e italiano e conosce il tedesco, il cinese e il giapponese.  Ana è conosciuta anche come musicista e cantante grazie a brani di successo come “Tell Me”, “Flume XI” e “Whitkeys” che ha raggiunto la posizione numero 1 nella playlist Top Italy di Deezer per due settimane consecutive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Foggia ha scelto: sarà Mario Somma il nuovo allenatore e successore di Gallo
Articolo successivoA Roma gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.