ROMA – Si svolgono a Roma gli “Stati Generali delle Camere di commercio sull’Economia del Mare” in programma venerdì 24 febbraio 2023, presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio. 

L’iniziativa, organizzata da Unioncamere, Assonautica Italiana e Blue Forum, costituisce un importante appuntamento che chiama a raccolta l’intero sistema camerale, con l’obiettivo di collegare sempre meglio le esigenze delle imprese e le politiche di sviluppo nazionali dell’Economia del Mare.

In una fase di rilancio del settore marittimo in tutte le sue filiere, che ha trovato legittimazione nelle scelte del nuovo Governo, le Camere di Commercio possono e devono continuare a svolgere il ruolo di riferimento del sistema imprenditoriale italiano dell’Economia del Mare, quali interlocutori privilegiati delle istituzioni nazionali.

L’incontro, che prenderà il via alle ore 10.00, sarà in presenza e trasmesso anche in diretta straming su Adnkronos (http://adnk.news/economia-mare).

I lavori, moderati dalla giornalista e conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo, saranno aperti dal presidente di Unioncamere Andrea Prete e dal presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora. 

Interverranno il ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare Sebastiano Musumeci e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Parteciperanno:

Salvatore De Meo, Presidente Commissione per gli affari costituzionali, Parlamento europeo

Gaetano Fausto Esposito, Direttore Centro Studi Guglielmo Tagliacarne

Antonio Paoletti, Vice Presidente Vicario Unioncamere e Presidente Camera di commercio Venezia Giulia 

Luigi Attanasio, Presidente Camera di commercio di Genova 

Antonello Testa, Coordinatore “Informare” Azienda Speciale Economia del mare, Camera di commercio Frosinone Latina 

Gennaro Strever, Presidente Camera di commercio Chieti, Pescara

Ivo Blandina, Presidente Camera di commercio Messina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAna Schurmann: l’artista che lotta per la salvaguardia degli animali
Articolo successivoMyplant & Garden 2023, la Camera di Commercio e le imprese del territorio protagoniste
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.