Anche nel pontino i vecchi numeri dell’emergenza sono andati in pensione. Ora c’è il 112

36

Dal 28 settembre, anche in provincia di Latina i vecchi numeri per l’emergenza sono andati ‘in pensione’.

E’ entrato in funzione, infatti, il NUE (Numero Unico di Emergenza), ovvero il 112.

Dopo 34 anni di servizio, quindi, anche il numero 115 nella nostra Provincia non c’è più. Ora per qualsiasi emergenza ci sarà il NUE112, anche se si compongono i vecchi numeri  (112, 113, 115 e 118).

Il servizio Numero di emergenza Unico Europeo 112 è fruibile, nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR), anche tramite l’App Where ARE U dedicata agli smartphones.

L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.

E’ possibile utilizzare l’App anche se non si è in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui si ha bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto.

Il sistema funziona anche se ci si trova in una zona dove non c’è copertura della rete dati; in quel caso la localizzazione viene trasmessa alla CUR tramite SMS.

L’App consente l’accesso al servizio anche a persone sorde.

Where ARE U è disponibile per i sistemi operativi mobili iOS, Android e Windows.2


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente10 mila prenotazioni per la terza dose di vaccino per gli over 80. Il Lazio primo in Europa
Articolo successivoLa grande arte del ‘900 che ha attraversato Priverno