Antonio Riello / Walkable Art

97

Antonio Riello / Walkable Art

 

di Sergio Salvatori

 

Kou Gallery è lieta di presentare la personale di Antonio Riello dal titolo:

“Walkable Art” a cura di Massimo Scaringella.

Il riciclo è assurto allo status di “Mantra obbligatorio”. Queste nuove opere di Antonio Riello possono essere immaginate come le mappe concettuali di questa attitudine etica e soprattutto delle paure, delle speranze e delle psicosi collettive che la accompagnano. Insomma, una specie di “Dizionario Visuale” della Civiltà Sostenibile e della sua speciale forma antropologica. Il discorso dell’artista coinvolge tutte le forme di riuso e riparazione che sono connessi all’Estetica dell’Austerity. Materiali ed icone, assieme, vanno in definitiva a costituire una riflessione visiva sul cosiddetto “Lusso Consapevole” (una traduzione glamour di quella che un tempo era chiamata, senza enfasi, nelle scuole dell’obbligo Economia Domestica”). Questi lavori sono realizzati solo con fibre di cocco riciclato, lo stesso materiale degli umili zerbini, oggetti quotidiani semplici e senza pretese. Anzi qualcosa che, per definizione, è calpestato. Oggetti che nascono dicendo “welcome!” in un tempo dove il benvenuto è dato sempre più di rado (l’artista è evidentemente un incorreggibile ottimista …). La fibra di cocco è rilavorata ed incisa con l’uso di un plotter. La parte strutturale è fatta di diversi tipi di legno provenienti da vecchi arredi, casse e mobili demoliti, ogni frammento ha una sua affascinante storia da raccontare. Riello vuole qui contemporaneamente celebrare (in maniera critica ed ironica) la diffusa moda per il vintage e il retrò, un evidente segnale di paura e sfiducia verso il futuro. Il culto del passato è una forma di riciclo culturale (abbastanza poco virtuosa almeno secondo Riello). Uno dei temi indagati in questa mostra è quello delle cosiddette “Terre Rare”, gli elementi atomici utilizzati nella produzione dei componenti elettronici. Oggetto di meraviglia tecnologica ma spesso anche di sfruttamento neo-coloniale. Il “lato oscuro” della Tavola Periodica di Mendeleev. Ironia come alternativa, come denuncia, come grido di allarme, ma anche come codice alternativo, come strumento critico di coscienza e autocoscienza, come immagine replicata di una realtà contemplata, violata, ri-definita e restituita alla sua originale purezza. Ironia intesa come segno della vita o, forse, come sogno di una nuova vita”. M. Vanni.

Antonio Riello è nato a Marostica sotto il segno del Leone. Vive e lavora a Londra e a Bassano del Grappa. E’ da sempre un artista eclettico affascinato dai paradossi e dalle ambiguità della società occidentale. Il sarcasmo e l’ironia sono le cifre stilistiche preferite della sua esplorazione antropologica. Dice di se stesso: “Mi considero un domatore di idee” … ha esposto in numerose esposizioni e Musei nel mondo tra cui: la Bienal de Curitiba, (Curitiba  BR), Fondazione Arnaldo Pomodoro (Milano I), Mart (Rovereto I), Ngbk (Berlin D), Palazzo delle Papesse (Siena I), XII e XV Quadriennale D’Arte (Roma I), 54th and 57th Biennale di Venezia Arti Visive (Venezia I), Hermitage State Museum (St. Petersburg RF).

Info: Kou Gallery – via della Barchetta 13, Roma – dal 23 febbraio al 13 marzo 2023.

La mostra è a cura di Massimo Scaringella – www.massimoscaringella.net

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSCHLEIN / SCHELLEN
Articolo successivoTennis, nella finale del torneo di Rovereto si ferma la striscia vincente di Giulio Zeppieri