Aprilia- Grande partecipazione per il 1° evento di ” Aprilia Ecologica”. Cittadini volontari impegnati nella raccolta di rifiuti di ogni genere presso il parco del Quartiere Primo

142

Nella giornata di domenica 31 ottobre u.s. si è svolto il primo evento di raccolta dei rifiuti organizzato dal collettivo di Aprilia Ecologica presso il Quartiere Primo di Aprilia, il quale ha riscosso notevole successo data la partecipazione di circa 150 concittadini apriliani di tutte le fasce d’età.

I volontari si sono impegnati nella raccolta di rifiuti di ogni genere presso il parco del Quartiere Primo, tra la piscina “Rari Nantes” e la Parrocchia Santi Pietro e Paolo, per poi spostare la loro attenzione sui campi lungo Via Ugo La Malfa, zona interessata ogni sabato dalla presenza del mercato.

L’evento ha visto la presenza attiva di diverse associazioni locali, tra loro la Virtus Basket Aprilia, ASD Rari Nantes, Giovolley Aprilia, Azione Cattolica di Albano – Vicariato di Aprilia, Nani Ludici Aprilia – Il Gruppo, Keside – Associazione di Promozione Sociale e Akkademy Aprilia.

Al fine di sensibilizzare anche i più piccoli su tematiche ambientali e sociali, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Aprilia si è resa disponibile ad organizzare divertenti giochi a tema durante la prima parte della giornata. Infine, il collettivo riconosce il notevole supporto ricevuto dal Comitato di Quartiere Primo, che ha messo a disposizione dell’evento i loro locali per l’accoglienza dei volontari e la distribuzione di guanti e pinze telescopiche, forniti dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Progetto Ambiente e necessari per una sicura raccolta dei rifiuti.

Un ulteriore supporto è stato ricevuto da Don Salvatore, parroco di Santi Pietro e Paolo, che non solo ha dato al collettivo la possibilità di poter raggiungere la comunità parrocchiale, ma è stato anche parte attiva durante la raccolta.

 

Questo evento è stato solo il primo di una serie di iniziative già pianificate per i mesi a venire da Aprilia Ecologica con il patrocinio del Comune di Aprilia.

Le iniziative interesseranno a rotazione tutti i quartieri della città, dal centro alla periferia, e si prediligeranno le giornate domenicali per andare incontro alle esigenze dei cittadini e riscontrare sempre un’alta partecipazione. In ogni occasione verrà definito con la Progetto Ambiente un punto di raccolta in cui i volontari potranno lasciare i rifiuti, in modo da rendere agevole il loro prelievo il primo giorno lavorativo successivo alla raccolta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Variazioni calendario raccolta porta a porta a causa di uno sciopero proclamato. Nuovo calendario
Articolo successivoCentrodestra di Latina, pronto a dire sì al Coletta bis: «Al sindaco chiediamo una giunta tecnica»
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.