Aprilia- Il 22 aprile parte la 36^ edizione della Fiera Agricola di Campoverde, evento ormai nazionale

183
Torna puntuale come ogni anno la Mostra Agricola Campoverde, con l’edizione numero 36, organizzata dalla Tre M. Quest’anno la fiera, calendarizzata come Nazionale dalla Regione Lazio, si terrà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile all’1 maggio presso l’area fiere di Campoverde di Aprilia, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Aprilia, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio Latina-Frosinone, della Camera di Commercio Italo Orientale e dall’Arga, Associazione interregionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione e Ambiente. Nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, erano presenti il Primo cittadino uscente Terra e la candidata a sindaca per questa corsa alle amministrative nonchè attuale assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, la quale ha relazionato su tutto il percorso effettuato in questi ultimi anni sulla fiera, con grande e puntuale  attenzione. L’assessore ai lavori pubblici ha ringraziato la Tre M per la collaborazione nella presentazione per la ristrutturazione dell’Area Fiere, per il quale è stato ottenuto un cospicuo finanziamento. Infine, i saluti finali affidati al sindaco Antonio Terra, che ha ricordato come negli ultimi 11 anni, insieme alla sua Amministrazione ha sempre supportato questo evento, vista l’importanza.
Circa 350 stand, già sold out, e tutti i settori merceologici rappresentati legati all’agricoltura, alla floricoltura e all’innovazione, oltre all’enogastronomia e ai prodotti tipici delle regioni italiane.
Alla presentazione questa mattina hanno preso parte la Tre M con l’amministratore Cecilia Nicita, il direttore Johnny Passa, i responsabili degli espositori Sonia Sette, Fabio Casiello e Gianni Bernardi, tutto lo staff oltre al sindaco Antonio Terra e rappresentanti di Giunta e consiglio comunale.
La Zootecnia rappresenta uno dei punti di forza della Mostra Agricola, che ha avviato una importante collaborazione con la Asl, l’Istituto zooprofilattico e l’ordine dei medici veterinari della provincia di Latina. In fiera ci sarà anche un help desk veterinario. Inoltre, gli animali del noto addestratore Daniel Berquiny, come dromedari, pellicani, struzzi, il Bue dei Watussi, alpaca, mucche nane la falconeria con le specie dei rapaci che si esibiranno in volo; la scuola cinofila con Tobyas Popovici, il “kinder circus” per i più piccoli.
Presente il salone del Peperoncino con mostra fotografica, laboratori didattici, degustazione e vendita di specialità piccanti e competizioni tra i degustatori. Uno spazio sarà dedicato ai laboratori del gusto a cura di Tiziana Briguglio, con focus sui prodotti tipici, convegni di settore e presentazioni di libri. Ci saranno inoltre le creazioni floreali della flower designer Savina Tatti.
Tra gli spettacoli in programma: dimostrazioni e prove di abilità di attacchi carrozze a cura della Fitetrec Ante, rappresentazioni di molitura domiciliare di grano con Mulino di tempo, esposizione macchinari agricoli d’epoca con dimostrazione di funzionamento di Trebbia “a fermo” e di Sgranasfogliatrice, prove di forza “old tractor pulling”, tiro della slitta con trattori d’epoca a cura dell’asd Ala Littoria.
I primi quattro giorni della fiera saranno dedicati all’associazione Butteri delle Paludi Pontine, mentre dal 29 aprile all’1 maggio La Mostra agricola ospiterà lo Special Event The Western show Campoverde 2023, curato da Marco Sterbini, un evento nazionale che coinvolge 190 vitelli.
Attenzione anche al sociale, con la presenza dell’autoemoteca Avis il 22, 24 e 29 aprile con punto raccolta sangue per donatori. Sempre insieme ad Avis sarà dedicata la giornata del 24 aprile alla visita delle scolaresche in fiera.
Importante la collaborazione con la Polizia stradale di Aprilia con uno stand sulla sicurezza stradale.
«La Fiera è un volano per la nostra economia e che fa lavorare tutto il territorio, ma crea anche occasione di incontro, di socialità, rappresenta una vetrina per le associazioni culturali, per le eccellenze in ogni campo, che esalta l’aspetto sociale e l’inclusività – ha detto Cecilia Nicita nel suo intervento – Questa fiera fa cultura, è un libro aperto sul nostro territorio, un aspetto che forse alcuni enti sottovalutano. La Mostra Agricola Campoverde rispecchia il presente e “accompagna” il futuro, ecco perché dura da così tanto tempo».

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, 22 e 23 aprile Trofeo Città di Fondi: sfida interregionale under 15
Articolo successivoCade col parapendio: tragedia sfiorata a Norma
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.