Aprilia- Il progetto MAB Italia decolla al Liceo A.Meucci. 8 studenti impegnati saranno in gara

230

Progetto MAB ITALIA: un laboratorio didattico-innovativo dove otto alunni del Liceo Meucci di Aprilia cercheranno di “curare” le ferite del territorio.
Dal 10 al 15 maggio 2021 otto alunni del Liceo Meucci delle classi 4°U e 4°F, Valentina Benedetti, Gianluca Bianco, Yasmine Di Clementi, Keila Gagliardi, Luca Roberto Lemnaru, Gianluca Marcellini, Francesca Menegoni, Riccardo Paris, si sono impegnati nell’avventura del Mapping Laboratory (MAB), un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio.
Il MAB nasce come format sperimentale di applicazione della metodologia Challenge Based Learning (CBL) nell’ambito di esperienze internazionali di formazione outdoor dedicate agli studenti e ai docenti, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Le finalità del MAB sono l’esercizio dell’intelligenza emotiva e l’educazione alla bellezza, con l’obiettivo di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.
I ragazzi sono stati chiamati ad ideare, scrivere e rappresentare storie “potenti” e non convenzionali da raccontare, in grado di unire in un’unica trama narrativa i risultati dell’attività di mappatura (Storytelling); rendere più accessibile e fruibile un luogo attraverso attività di mappatura (Problem Solving); a far nascere nuove relazioni, alleanze, coalizioni e collaborazioni intra o extra territoriali come risultato dell’attività di mappatura (Networking) e immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, abilitando percorsi di innovazione culturale ed economica, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali (Planning).
La rete MAB Italia, nata nel 2020 da un gruppo di circa 40 docenti che hanno partecipato, sotto la
guida del dott. Lorenzo Micheli, al Teacher Training Europe Camp a Lisbona, organizzato
dall’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti, Dirigente Scolastico Alessandra Onofri, e il Liceo “Pascal” di
Pomezia, Dirigente scolastico Laura Virli, si snoda in 16 regioni e coinvolge 102 scuole suddivise in
nove sottoreti territoriali.
Il Liceo Meucci di Aprilia, Dirigente Scolastico Laura De Angelis, con la Prof.ssa Laura Ranchelli
che riveste il ruolo di Teacher Trainer, fa parte della SottoRete7 (Lazio-Campania-Calabria)
La docente Federica Calandro (Teacher Guide) guiderà gli otto alunni nelle attività di laboratorio
che culmineranno il 22 maggio con la selezione del miglior progetto MAB della SottoRete7 ad opera
di una giuria esterna e qualificata.
La città di Aprilia fa il tifo per gli otto alunni del Liceo Meucci!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna bandiera arcobaleno sarà esposta lunedì sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi
Articolo successivoAuto si schianta sulla rotonda in Viale Kennedy davanti al Centro Commerciale
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.