Aprilia- La Fiera Agricola di Campoverde si arricchisce di eventi imperdibili, tante le attrazioni anche per i bambini

176

Sono stati  circa duemila gli studenti in visita gratuita alla fattoria didattica, della Mostra Agricola Campoverde che in questo sabato e domenica,  sarà arricchita da una serie di approfondimenti di carattere sociale e scientifico, presso la sala convegni.
Dalla mattinata di oggi sabato 30 aprile, si parlerà di filiere, di buone pratiche, di legalità e rispetto per l’ambiente nel convegno curato dai soci Coop dal titolo “Prodotti a marchio Coop”. Interverranno Rosario Grasso, presidente sezione Coop Lazio sud, il sindaco di Aprilia Antonio Terra, la presidente della Tre M organizzatrice della fiera Cecilia Nicita, il presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e il consigliere provinciale Enzo De Amicis. La tavola rotonda vedrà gli interventi di Alessandro Pilozzi “Pasta di Capezzaia”, Giovanni Gioia segretario conferedale Cgil Frosinone Latina, la giornalista Graziella Di Mambro, Massimo Pelosi responsabile delle relazioni istituzionali per Coop nel Lazio e Sonia Ricci di O.P. Agrinsieme.
Nel pomeriggio, invece, alle 16 si parlerà di grano antico con Mauro Monti dell’azienda agricola “Il campo del grano”, sulla produzione di farina di qualità, priva di additivi e conservanti e senza aver dato nessun tipo di trattamento o concimazione prima e dopo la raccolta del grano così come in passato facevano i nostri nonni.
Domenica 1 maggio alle 10 Consulgreen presenterà il progetto di una “Scuola di arti e mestieri per Aprilia”, sulla scorta del Centro di Addestramento Professionale che negli anni Ottanta ha formato generazioni di apriliani insegnando loro un mestiere. Nel pomeriggio Ottavio Cacioppo, pioniere del kiwi in terra pontina, proporrà il “Kiwitaly” per fare il punto della situazione sulla malattia del kiwi e lo sviluppo di quello che è definito “l’oro verde” pontino. Infine, il floral show con gli abiti floreali a cura di Savina Tatti.
Come sempre ci saranno gli spettacoli dei butteri delle Paludi pontine, il circo di Daniel Berquiny, l’addestramento cinofilo, la possibilità di microchippatura gratuita dei cani della provincia di Latina in collaborazione con Asl e associazione Amici di Birillo, lo stand dell’associazione The Factory 1944, l’esibizione dei trattori d’epoca, lo stand della Polstrada di Aprilia sulla sicurezza stradale, oltre a floricoltura, enogastronomia e mostra mercato. La Fiera chiuderà il 1° maggio alle 20.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: paura in via Garibaldi, bambino di 5 anni investito da una macchina
Articolo successivoCoronavirus: sono 615 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Morto un uomo di Minturno
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.