Il medico chirurgo di Aprilia, Alessandro Napoli, ormai considerato fra le eccellenze per la cura del mal di schiena con l’uso di nuove tecnologie, sarà Lunedì 24, alle ore 13,45 in onda su @tg2medicina33. Oggi le telecamere della Rai si sono accese all’interno del Centro Sa.na di Aprilia, dove il prof. ha parlato di cure non chirurgiche del mal di schiena mostrando casi reali, con una intervista ad una Paziente. Già conosciuto per i suoi studi di fama internazionale, il dott. Alessandro Napoli, all’importante meeting medico-scientifico internazionale che si è tenuto dal 25 al 30 novembre, dello scorso anno, nella capitale dell’Illinois ha presentato uno studio che è stato inserito nella lista delle scoperte più interessanti a livello mondiale.
“Lo studio clinico ha visto pazienti affetti da ernia del disco lombare con dolore lombare e sciatica essere sottoposti ad unica seduta (10 minuti) di radiofrequenza pulsata.
Su 260 pazienti arruolati sono stati 128 ad essere trattati con radiofrequenza pulsata e 120 con un trattamento di strategia di sola iniezione, i pazienti che hanno ricevuto radiofrequenza pulsata hanno ottenuto un miglioramento generale più significativo soprattutto per il dolore e la disabilità durante il primo anno. La probabilità di recupero funzionale percepito dopo un anno di follow-up è stata del 95% nel gruppo radiofrequenza e del 61% nel gruppo con solo iniezione. Le evidenze a un anno hanno dimostrato che la strategia terapeutica con radiofrequenza pulsata guidata dalle immagini TC è superiore a quella solo infiltrazione. La radiofrequenza pulsata è una scelta di trattamento percutaneo efficace e ripetibile per pazienti con lombalgia e dolore neuro-radicolare (sciatica) acuto o sub-acuto”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.