Aprilia- Nasce lo sportello dei tributi on-line. Una pubblica amministrazione vicina al cittadino

107

Il Comune di Aprilia lancia lo sportello tributi online. Maggiore semplificazione e trasparenza

Uno sportello telematico dal quale consultare il proprio estratto conto e compilare online le dichiarazioni TARI – IMU – TASI – TOSAP – ICP, accessibile anche da smartphone.

Sono queste le novità che permetteranno ai cittadini del Comune di Aprilia di evitare code e attese negli uffici comunali ed effettuare numerose operazioni da casa in modo semplice, intuitivo e rapido, consentendo un netto miglioramento, maggiore efficienza e una semplificazione del rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

Il nuovo portale, raggiungibile dalla sezione Servizi Online del sito internet del Comune di Aprilia (pulsante blu in alto a destra, in homepage), è stato studiato per agevolare la navigazione degli utenti in vista delle scadenze fiscali: allo sportello telematico ciascun cittadino può accedere tramite SPID o Smart Card (CNS).

Il servizio permette all’utente di compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione dei tributi locali (iscrizione, variazione, cessazione, richiesta riduzioni e agevolazioni) e inviarla direttamente al Comune, da pc, senza doversi recare agli sportelli. È inoltre possibile consultare il proprio estratto conto e accedere ai versamenti effettuati per ogni tipo di tributo, ai riepiloghi contabili, oltre che alla sezione dei contatti dell’ufficio tributi.

“Il nuovo portale web rappresenta un bel salto in avanti – commenta il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Lanfranco Principi – oltre al fatto di essere a disposizione dei cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette di semplificare le procedure e garantisce il massimo della trasparenza nella comunicazione tra cittadino e Comune. Si tratta di un ulteriore implemento rispetto a quanto già avvenuto con i ruoli TARI di quest’anno, che contenevano per la prima volta un riepilogo degli importi insoluti degli anni precedenti: novità molto apprezzata dai cittadini”.

Il nuovo portale recepisce un cambiamento che sta attraversando tutta la Pubblica Amministrazione: da una logica di comunicazione monodirezionale, in cui il cittadino rappresenta semplicemente il destinatario passivo, si va sempre più verso una comunicazione bidirezionale: anche la PA si mostra così capace di ragionare secondo logiche di marketing, trasformando i cittadini in clienti da conoscere e soddisfare e, grazie all’introduzione del paradigma dell’open government, da coinvolgere sempre più nell’agire pubblico.

Il portale prevede una serie di servizi per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare operazioni on line che riescano ad agevolare la vita oggi più che mai scandita da nuove esigenze e modalità di relazione. Nelle prossime settimane, è comunque prevista la disponibilità di un’app per smartphone, nonché un’implementazione che consentirà al cittadino di effettuare i pagamenti online, direttamente tramite PAGOPA.

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlba Pontina : ripreso il processo,il pentito Riccardo racconta la vita del clan Di Silvio
Articolo successivoCostanzo, uno degli arrestati, continuava a dire “non so nulla, perché mi hanno distrutto l’auto?
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.