Aprilia- Oggi si parla di poesia. Per il premio nazionale di poesia “Masio Lauretti”, la presidente della giuria Franca Palmieri rende noto i vincitori dell’edizione 2020

181

Aprilia, premio nazionale di poesia “Masio Lauretti”: pubblicati i vincitori dell’edizione 2020

Sono Milena Binelli dell’Istituto Comprensivo “Corso Matteotti” di Alfonsine (Ravenna) con la poesia Libera – per la sezione A – e Anna Benetti del Liceo Scientifico “Mario Rigoni Stern” di Asiago (Vicenza) con il componimento Veleno – Società – per la sezione B – i primi classificati nell’edizione 2020 del Premio nazionale di poesia “Masio Lauretti”.

Lo ha reso pubblico la giuria guidata dalla Presidente, la prof.ssa Franca Palmieri. Il Premio, giunto alla sua quinta edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 300 studenti di scuole di ben 11 Regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia.

474 sono stati i componimenti esaminati, divisi nelle due sezioni (sezione A per le scuole medie e sezione B per le scuole superiori). La giuria ha ritenuto opportuno, quest’anno, assegnare anche due premi speciali per poesie relative alle tematiche dell’autismo (scuole superiori) e bullismo (scuole medie), vinti rispettivamente dall’apriliana Sandra Robustelli (2° E dell’IC Menotti Garibaldi) e dalla pometina Iris Ieva dell’IIS Blaise Pascal.

Un ulteriore premio per il tema “ascolto empatico” è andato ad Arianna Buccarello dell’IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano (Lecce) con il componimento Di notte il mio quartiere.

“Il Premio Lauretti, con il successo che continua a ricevere a livello nazionale – commenta l’Assessore alla Cultura Elvis Martino – è una buona notizia che ci riempie di gioia e orgoglio, anche e soprattutto in questo momento così delicato. Segno che Aprilia continua ad esser protagonista, anche in una fase difficile. E che la cultura di questa Città riesce ad animare il Paese intero, partendo dalle scuole e dalla poesia”.

In attesa di definire la data per le premiazioni, che sarà stabilità al termine della situazione emergenziale che il nostro Paese sta vivendo, è già in fase di realizzazione la consueta antologia.

L’elenco con i nomi dei vincitori, divisi nelle due categorie, è disponibile sul sito del Comune di Aprilia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora un caso positivo tra gli infermieri dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Sarebbe il quarto in pochi giorni
Articolo successivoPositivo al Coronavirus ma tranquillamente alla guida della sua auto per le strade di Cisterna, denunciato un 25enne
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.