Aprilia- Osservatorio per la Legalità, mercoledì incontro pubblico con Marco Omizzolo presso il Parco Europa

42

Si terrà mercoledì prossimo, 23 giugno 2021, a partire dalle ore 18:00, presso il parco Europa di via Francia, un incontro pubblico organizzato dall’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza del Comune di Aprilia, con Marco Omizzolo.

L’appuntamento vedrà anche gli interventi del Sindaco Antonio Terra e del Presidente dell’Osservatorio Fabrizio Marras.

Omizzolo è sociologo dell’Eurispes, presidente dell’Associazione Tempi Moderni e punto di riferimento per le battaglie sindacali contro il caporalato e lo sfruttamento di lavoratori stranieri nelle campagne dell’agro pontino (e non solo).

Ha scritto numerose pubblicazioni, tra le quali “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”, “Essere migranti in Italia. Per una sociologia dell’accoglienza” e “Migranti e diritti. Tra mutamento sociale e buone pratiche” e collabora con diverse testate giornalistiche nazionali, scrivendo spesso su temi legati a migrazione e lavoro, criminalità organizzata e ambiente. Più volte ha ricevuto minacce per il suo impegno per la legalità e contro fenomeni di sfruttamento del lavoro.

L’evento di mercoledì è il primo di una serie di incontri che l’Osservatorio intende proporre alla città, già da tempo programmati e rinviati a causa della pandemia. I momenti di riflessione riguardano temi discussi nel corso dell’ultima riunione – poco più di un mese fa – e puntano a coinvolgere la cittadinanza, in attesa di poter avviare, a partire da settembre, alcuni percorsi educativi anche nelle scuole della Città.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMonte S. Biagio, Di Cola ”Parcheggio in località Castello grazie a fondi regionali”
Articolo successivoAprilia- Domani alle ore 11 in aula consigliare verrà presentato il progetto sulla giustizia sociale e riparativa
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.