Aprilia- Previsto un nuovo capitolo di bilancio per la creazione di un istituto per lo studio della storia locale

195

Con l’approvazione del bilancio è stato istituito un nuovo capitolo di spesa dedicato alla cultura e in particolare al sostegno di iniziative volte allo studio della storia locale.

A renderlo noto attraverso una nota stampa, Ilaria Iacoangeli consigliere comunale di Piazza Civica. Un importante risultato al quale la forza politica ha lavorato con impegno per volerlo fortemente.

“La Cultura è un bene primario come l’Acqua…. In particolare con questo stanziamento Piazza Civica ha proposto di istituire un organismo tecnico/scientifico, da porre a supporto dell’Ente, per lo studio della storia locale, un aspetto programmatico da cogliere come vero obiettivo strategico. Lo strumento contenuto nei documenti di bilancio è il riconoscimento della necessità di investire risorse – intellettuali, culturali e anche economiche – allo studio e alla ricerca della storia locale. Bisogno più volte espresso da diverse associazioni e da esperti locali che riteniamo il momento di accogliere e orientare.

Il prossimo passo sarà quello di avviare una discussione nella Commissione Cultura sullo strumento più idoneo a tale scopo, che potrebbe essere ad esempio l’istituzione di un Istituto di storia locale, nel quale nominare persone qualificate e in possesso dei requisiti scientifici necessari. A questa struttura andranno riconosciuti i mezzi necessari prevedendo un adeguato budget di funzionamento, nel limite delle risorse dell’ente, anche attraverso il concorso di contributi privati. Più che di risorse economiche è importante in questa fase raccogliere le energie esistenti e direzionarle su uno scopo comune ed è questa l’azione politica che stiamo proponendo.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.