Archimede Valletta, il barbiere di via Ferrucci

379
Archimede Valletta

Archimede Valletta – il barbiere di via Ferrucci – impossibile non ricordarlo. Non un matematico ma un provetto artigiano, impegnato in un mestiere antichissimo. Archimede era originario di Sezze ma non si notava l’accento del suo paese. Preferiva uno spiccato romanesco, quello che si parla a Latina.
Ha lavorato 35 anni nello stesso salone per uomo, un famoso barbiere ricercato da chi teneva ai capelli alla moda, ben stirati e pettinati. L’atteggiamento del popolare Archimede era scherzoso e bonariamente ironico, largamente diffuso tra i suoi colleghi.
Cominciava a lavorare alle otto in punto, il suo era luogo d’incontro, di pettegolezzi, di scambio di notizie, un vero variegato salotto di umanità. I clienti – sempre gli stessi abitudinari – attendevano anche ore per essere serviti da lui, il maestro del taglio e dell’acconciatura. Partecipava anche a gare di acconciatori e le vinceva conquistando ambiti trofei.
Archimede amava la pesca, parlava con soddisfazione di favolose mormore e fragolini, era un tifoso accanito della Roma, scherzava con tutti per ingannare il tempo. Coloro che rimanevano seduti in poltrona non si annoiavano mai. Se non ti vedeva per un lungo periodo ti cercava, per lui era impossibile perdere un affezionato cliente ed amico.

Paolo Iannuccelli


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteParco del Circeo : contrastare gli attacchi esterni alla sua integrità, risanare il lago di Paola, una bomba a cielo aperto
Articolo successivoVittorio Cavalcanti, settant’anni di basket.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.