Arrivano i rimborsi per 223 famiglie che non hanno potuto usufruire della scuola. Proietti : ” E’ una precisa volontà politica”

81

LATINA- Rimborsi in arrivo per le 223 famiglie che, a seguito del lockdown, non hanno potuto usufruire dei servizi mensa, asilo nido, sezione primavera e scuolabus nello scorso anno scolastico e per i quali non è stato possibile trasferire il credito al nuovo.

“Si tratta – interviene l’assessore Gianmarco Proietti – un’azione dovuta, ma occorre sottolineare come sia il frutto, almeno per i servizi educativi, di una precisa volontà politica. Abbiamo fatto uno sforzo importante dal punto di vista economico e finanziario perché lo ritenevamo giusto. Il servizio educativo non si è fermato, abbiamo lavorato per renderlo “a distanza”, così da non incidere sui lavoratori. Ma i costi, e qui sta la volontà politica, non dovevano in alcun modo ricadere sulle famiglie già gravate da questa crisi”.

A breve, inoltre, verrà portato in consiglio comunale la verifica degli equilibri finanziari.

“Intanto – continua – stiamo ottimizzando al meglio le poche risorse disponibili per poter continuare a garantire ogni servizio e perseverare sulla strada del risanamento e dell’innovazione. Oggi abbiamo quasi 6 milioni di euro di minori entrate, ma la solidità della struttura economico finanziaria del nostro Comune, modellata da questa amministrazione, riuscirà a garantire l’equilibrio. Sarà anche opportuno, proprio davanti alla crisi che ancora non è finita, ritrovarci insieme nel tavolo “Latina per Latina” per valutare e condividere i passi necessari”.

Inoltre sono in pagamento i rimborsi dei libri alle 267 famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno fatto richiesta nell’anno scolastico 2019/2020.

“Restituire le rette alle famiglie è dunque sì un passaggio dovuto, ma frutto di un’azione progettuale lunga e studiata, che altri Comuni non hanno potuto garantire. Siamo in attesa che la Regione pubblichi le nuove linee guida così da poter emettere – conclude Proietti – l’avviso per il corrente anno scolastico e proseguire nell’attività di sostegno economico alle famiglie”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFerro risponde alla Meloni ” Siamo sicuri, vogliamo la legge contro l’omotransfobia
Articolo successivoUna Risata Ci Salverà ? Oggi l’ultimo saluto a Gigi Proietti nella Sua Roma