ArtLab Music, per la IV edizione presso l’I.C. Antonio Gramsci di Aprilia, partono le iscrizioni

47

ArtLab  Music, per la IV edizione presso l’I.C. Antonio Gramsci di Aprilia, partono le iscrizioni

A grande richiesta lunedì 10 settembre  presso la sede dell’I.C. A. Gramsci di via Marco Aurelio 18, si svolgerà  una  full immersion nella Musica con il laboratorio di Animazione Musicale rivolto a tutti i bambini che frequenteranno la quinta elementare nel prossimo anno scolastico.

La partecipazione è totalmente gratuita. 

Il laboratorio sarà a cura dei docenti del Corso ad Indirizzo Musicale e si svolgerà lunedì 11 settembre dalle ore 8.45 alle ore 12,45.

Dall’anno scolastico 1991/92 con decreto Ministeriale è stato istituito ed è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale presso l’I. C. A. Gramsci , diventato per il territorio di Aprilia un punto di incontro e fucina di talenti musicali. Nelle ore curriculari pomeridiane  vi si svolgono le lezioni di Flauto traverso, Tromba , Violino e Pianoforte.

La  pratica  musicale coinvolge numerose abilità percettive, motorie, mnemoniche e immaginative, ed è risaputo che il suo studio migliora l’apprendimento di lingue straniere e la capacità matematica.

Quando si ascolta la musica, nel nostro cervello si  crea uno spettacolo pirotecnico…..ma quando si suona uno strumento  viene coinvolta  ogni area cerebrale nello stesso tempo, soprattutto la corteccia visiva, uditiva e motoria. E come l’attività fisica, l’esercizio musicale metodico e strutturato rafforza le funzioni cerebrali, permettendo di applicare quella forza in altre attività. Finalmente i ricercatori sono riusciti a dimostrare  ciò che  si è sempre detto:” i  musicisti hanno la famosa marcia in più..”

E come diceva Johann Wolfgang Goethe-“Il ritmo ha qualcosa di magico: ci fa persino credere che il sublime ci appartenga”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia: Foto alle schede votate, denunciati due elettori
Articolo successivoCristian Canò è tornato a casa dopo 6 anni e mezzo. Uccise il padre sulla spiaggia
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.