LATINA – Associazione Futura: “Vernice e monopattino elettrico: soluzioni costose quando basterebbe la bici e ciclabili provvisorie”. La mobilità sarà uno dei temi da affrontare con grande serietà quando scatterà la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. A questo proposito l’Associazione Futura ha diramato una nota sull’opportunità di utilizzo di alcuni mezzi per ottimizzare la gestione della faccenda:

“Fa piacere che l’amministrazione voglia incentivare la mobilità sostenibile con i l’ordinanza ad hoc sui monopattini elettrici, e che abbia ridipinto la pista ciclabile per renderla più visibile. Ma allo stesso tempo desta preoccupazione che il Comune più ciclofilo d’Italia abbia quasi snobbato la scelta più  democratica, semplice ed ovvia, quello di puntare sulle biciclette che quasi ogni cittadino possiede ( dunque nessuno noleggio  e nessun acquisto estremamente oneroso) e non pensi all’istituzione di percorsi ciclabili provvisori che estenderebbero anche l’uso degli amati monopattini. In vista della fase 2 si registrerà  certamente un maggiore utilizzo dei trasporti privati per via delle rigide regole di distanziamento e di contingentamento. Non capiamo perchè il Comune  dimentichi di puntare sulle piste ciclabili, anche in funzione del fatto che il governo ha in animo incentivi per l’acquisto di bici, e-bike e simili. Senza dimenticare che si tratta di un grande investimento sulla salute pubblica e, che i percorsi ciclabili provvisori rappresentano un interessante test per la mobilità a basso impatto che entrerà a far parte in maniera strutturale dei nostri comportamenti e delle nostre abitudini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Marchiella invoca interventi più efficaci contro il rischio di contagi da Covid 19 e sollecita una sinergia tra le ditte appaltatrici: “Sanificazione e disinfezione nelle scuole, si riveda il capitolato d’appalto!”
Articolo successivoSimeone (FI): “Bene l’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio, la Regione tuteli gli interessi e la specificità di questo settore”