ROMA – Un appalto pubblico può essere definito come un vero e proprio contratto tra un’amministrazione e una ditta che si proponga per svolgere determinati lavori.

Ovviamente occorre che l’azienda, sia che si tratti di ristrutturazioni edili che di opere pubbliche, possieda tutte le competenze necessarie a garantire il miglior risultato possibile, soprattutto se si tratta di un intervento che debba andare a beneficio della comunità.

L’iter burocratico che porterà all’assegnatario finale dell’appalto può sembrare lungo e articolato, ma in realtà ha uno scopo ben preciso: tutelare i fondi pubblici e ingaggiare i professionisti più qualificati per un risultato davvero ottimale.

Il primo passo da fare è ottenere la cosiddetta Attestazione SOA, che consente alle imprese di partecipare alla gara d’appalto. Trattandosi di una procedura che va eseguita in modo impeccabile e senza margine di errore, è consigliabile affidarsi a esperti del settore, società di consulenza come ad esempio SOA Semplice, che assistono le imprese nella predisposizione della pratica e la documentazione da presentare all’Organismo di Attestazione (che rilascerà dopo un attenta analisi, l’attestato SOA) aiutando l’impresa in tutte quelle procedure burocratiche spesso noiose ed impegnative, tale attestato ha una durata di 5 anni con obbligo di verifica al terzo anno.

Affidandosi a dei professionisti, le ditte ottimizzeranno i tempi e non si lasceranno mai sfuggire la partecipazione agli appalti, riuscendo al contempo a concentrarsi sul proprio lavoro.

Quello che c’è da sapere sull’Attestazione SOA

Per SOA s’intende Società Organismi di Attestazione. Tali organismi non sono altro che società per azioni che monitorano il lavoro e la qualità delle varie aziende partecipanti nell’ambito del diritto privato e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Se il comitato deliberante riterrà che sono presenti tutti i requisiti necessari, allora si potrà essere ammessi a pieno titolo alla gara d’appalto.

Tra i requisiti valutati, oltre alla regolare iscrizione al registro delle imprese come da leggi vigenti, c’è la situazione fiscale attuale, che dovrà risultare scevra da morosità o procedimenti fallimentari.

A livello etico, inoltre, occorre avere tutte le carte in regola anche per quanto concerne la professionalità verso i propri dipendenti, nonché una comprovata esperienza nel settore nel quale si andrà ad intervenire.

Una volta ottenuta l’Attestazione SOA, l’azienda potrà pianificare un percorso di crescita, per partecipare di volta in volta a gare di appalto più importanti e con basi economiche maggiori.

Un’ulteriore certificazione, la ISO 9001, sarà da aggiungere all’Attestazione SOA qualora il valore di base superi la seconda classifica.

In alcuni casi, qualora vi siano imprese ausiliarie, ovvero dipendenti da quella principale, la SOA dovrà essere richiesta solo se vi si appartiene nella misura di almeno il 51%.

Tipologie di gare d’appalto a cui partecipare con la SOA

Esistono più di 50 categorie cui si può accedere con un’Attestazione SOA. Più della metà riguarda opere che richiedono una specializzazione specifica, tra cui: quelle riguardanti beni culturali o scavi archeologici, impianti che concernono installazioni telefoniche, trasporti, fornitura di energia elettrica, realizzazione di facciate, posa in opera di impianti termici o anti-rumore, pavimentazioni, arredo urbano e persino demolizioni da eseguire con competenza e accuratezza.

Le rimanenti categorie sono pressoché generiche e si riferiscono principalmente alla realizzazione di edifici, acquedotti o gasdotti, bonifica ambientale, innalzamento di dighe e opere come impianti che eroghino energia elettrica su strada pubblica.

Proprio in virtù di questa complessità di variabili, gli organi competenti potranno cercare riscontri incrociati sia richiedendo documentazione ulteriore all’azienda partecipante stessa, che documentandosi attraverso i portali pubblici.

La correttezza e la completezza di tali informazioni sarà quindi determinante per ricevere l’Attestazione SOA senza rallentamenti e nel pieno rispetto di tutti i parametri richiesti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente‘Alba Bianca’: tre fratelli albanesi dietro al narcotraffico che aveva come basi Cori e Velletri: 10 misure cautelari
Articolo successivoSabaudia. “A quando l’apertura della Casa della Salute?”, la richiesta dell’ex consigliere Pastore
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it