Aumentano i contagi in tutta Italia: si decidono oggi le nuove zone

704

FIRENZE- C’è grande attesa per il monitoraggio settimanale dell’ Istituto di sanità  che deciderà i nuovi colori delle regione italiane a partire da lunedì.

Nonostante l’istituzione delle zone rosse per il periodo natalizio, i contagi sembrano aumentare in quasi tutte le regioni italiane, con  indici Rt sopra l’1. Significa che il contagio sta aumentando e che siamo ormai prossimi alla terza ondata.

In questo primo weekend dopo il periodo festivo c’è poco spazio per l’ottimismo. Da lunedì ci risveglieremo probabilmente con un’Italia molto più rossa di quello che ci aspettavamo, con Lombardia, Veneto, Calabria e Sicilia a rischio, ma anche Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Basilicata e Liguria in bilico tra giallo e arancione. Per il momento sembrano restare gialle la Toscana, il Friuli, il Molise e la Campania.

Preoccupa soprattutto il rapporto tamponi positivi che ieri è arrivato nuovamente a toccare il 15%. Tutto fa presagire l’arrivo di una terza ondata che richiederà ancora rigore e sacrifici per i mesi a venire. Anche  il via libera al  vaccino di Moderna, approvato oggi e in arrivo nei prossimi giorni, sembra non risollevare troppo gli animi. Nonostante la campagna vaccinale, è doveroso ricordare che tutti, compresi coloro che ricevono il vaccino, dovranno continuare a osservare le regole del distanziamento ancora per molto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuore a 66 anni Riccardo Cioni, un grande dj Toscano che ha fatto ballare l’Italia. La giunta livornese lo ricorda.
Articolo successivoNapoli. Boato all’alba, si apre una voragine nel parcheggio dell’Ospedale del Mare.
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.