Carabinieri del NAS di Latina nell’ambito delle peculiari attività nel settore degli allevamenti, finalizzate a tutelare il benessere degli animali allevati, la corretta conduzione aziendale, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, effettuava un controllo presso un’ azienda agricola di allevamento di bufale da latte.
Il personale ispettivo ha subito rilevato gravi irregolarità nello smaltimento illecito dei reflui e dei rifiuti dell’allevamento sui terreni aziendali, per cui l’intero insediamento veniva sottoposto a sequestro preventivo al fine di impedire che la libera disponibilità dell’azienda possa aggravare o protrarre i danni all’ambiente.
Inoltre, veniva accertata l’attivazione abusiva, in carenti condizioni igienico-sanitarie delle sale mungitura e della sala di raccolta del latte di bufala, quantificato, nella mattinata dell’ispezione, in circa 10 quintali. Per i predetti motivi, grazie all’ intervento del personale medico-veterinario dell’ASL di Latina, richiesto dai militari operanti, è stata disposta la sospensione della raccolta del latte di bufala per uso alimentare umano ed il conferimento, delle future raccolte e di quello in deposito, per uso zootecnico.
I titolari dell’attività saranno denunciati alla Procura e sanzionati amministrativamente con una cifra complessiva di 4000 euro. Il valore complessivo dell’azienda agricola sequestrata supera i 240.000 euro, mentre i titolari saranno sottoposti a specifiche prescrizioni gestionali dell’allevamento impartite dal personale medico-veterinario dell’ASL che vigilerà sul rispetto delle norme. .
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




















