Basket, la rinascita della Fabiani Formia che da 65 anni è impegnata con i giovani del Golfo

232

Fabiani Formia in piena attività. La società tirrenica ha un glorioso passato da rappresentare di 65 anni di storia – è stata fondata nel lontano 1957 – ed attività mai interrotta. Ha abbracciato il progetto della ricostruzione della società, dopo i fasti della serie C-GOLD degli anni scorsi La dirigenza formiana, con a capo lo storico e sempre presente dirigente Pasquale Zottola e il figlio Roberto, è riuscita da cinque stagioni ad allestire una buona squadra composta da elementi del comprensorio del Golfo che vanno da Gaeta-Formia-Scauri. Il team di Promozione maschile nella stagione 2021-22 è stato affidato a coach Lorenzo Mevi, il figlio del grandissmo Lino, conosciuto da tutti nel mondo dei cesti. Il settore giovanile e i corsi di minibasket sono seguiti da validi istruttori e alenatori, in testa Michele Ticconi che a 72 anni si è messo al lavoro come sa fare. Le due formazioni under 16 maschili hanno giocato il 3×3 Roma Final, un bel traguardo. Ticconi è un coach vicente avendo ottenuto due promozioni in serie A2 femminile nella sua lunga carriera. “Continua ad essere sempre difficile – dice Pasquale Zottola – fare attività di basket nel territorio a sud del Lazio, ed in particolare a Formia, per la grande carenza di strutture coperte che sono insufficienti, ogni anno mettono in forte crisi le società per non poter programmare per tempo la loro attività agonistica e far crescere i giovani”. Alla Fabiani hanno organizzato in estate un camp di addestramentosul campo all’aperto adiacente la palestra con un buon numero di iscritti, a dimostrazione che il club rubilio è più vivo che mai.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuarto appuntamento della rassegna: “1940- 1945: La Guerra degli Italiani”,
Articolo successivo“Hula-Hoop”: il video del nuovo brano di Carl Brave e Noemi girato a Nettuno
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.