Basket serie A2, le dichiarazioni dei protagonisti del big match tra Benacquista Latina a Vanoli Cremona

71

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – VANOLI CREMONA
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Moretti, Bonotto, Luca Attard
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3MKFRe9

QUI LATINA
Alberto Cacace (giocatore) – “Son passati ormai due mesi da quando abbiamo cominciato, nel gruppo si è creato un rapporto molto speciale, vivendo sempre tutti insieme ed essendo tutti molto giovani. Personalmente un po’ di fatica l’ho fatta all’inizio, ora mi sto ambientando, perchè rispetto alla Serie B, questo è un campionato totalmente diverso. Le letture di gioco, la velocità, l’intensità, la fisicità sono completamente differenti. Quando abbiamo disputato la prima partita con Monferrato eravamo un po’ legati, in parte sicuramente emozionati, mentre l’ultima a Treviglio ci ha visto affrontare un avversario di prima categoria, che ha messo in campo un’aggressività cui non abbiamo saputo rispondere e qualche volta ci siamo tirati indietro. Come diceva anche il coach, sono stati dei dettagli a fare la differenza, la loro esperienza nel finale si è fatta vedere, perchè 4 punti non sono tanti, e l’unico rammarico è quello di non essere riusciti a chiuderla sul +2 con l’inerzia in nostro favore. Sicuramente è stato un match che ci è servito come esperienza per il futuro, iniziando proprio dalla prossima gara con la Vanoli Cremona, che è anche più fisica di Treviglio. Per noi, per lo spirito, per il morale la gara di domenica è fondamentale. Affronteremo la squadra top del girone, che nel turno precedente ha vinto bene anche con Cantù (altra testa di serie insieme a Treviglio), e che, al momento, è sicuramente la più forte. Giocare in casa ci dà certamente uno stimolo in più, oltre al fatto di sfidare la capolista, e conquistare il successo ci solleverebbe tanto il morale, anche in vista della trasferta successiva ad Agrigento, che per noi sarà importantissima prima del turno di riposo. L’approccio giusto sarà quello di essere pronti ad affrontare una squadra molto più esperta di noi. Sarà determinante anche il supporto dei nostri tifosi, che speriamo vengano numerosi, anche perché la prossima partita casalinga sarà tra circa un mese”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita potrà essere seguita in diretta video in streaming, anche su dispositivi mobili, sul canale LNP Pass (servizio in abbonamento). Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della Società.

QUI VANOLI CREMONA
Demis Cavina (capo allenatore) – “Stiamo aggiungendo di settimana in settimana dei piccoli mattoncini: penso che anche la partita con Cantù vada letta in questa direzione, stiamo facendo bene soprattutto nella metà campo difensiva, con sprazzi di buon attacco, consapevoli però che è la difesa il nostro punto di forza. La vittoria con Cantù ci ha portato grande entusiasmo, ma la testa è andata subito a Latina che è un campo storico di questo campionato. Una squadra, Latina, a cui piace correre, con un mix di giocatori esperti e giovani che fanno di atletismo e intensità i loro punti di forza. È un gruppo interessante. Servirà una partita di 40 minuti perché Latina è brava a giocare break e noi dovremo essere bravi a stare nella partita, con durezza mentale, fino al termine”.
Joseph Mobio (giocatore) – “Vincere le prime tre partite ci ha trasmesso fiducia e positività. Anche se è presto, poiché il campionato è appena iniziato, penso che ci abbiano dato consapevolezza di quello che possiamo e dobbiamo fare e dei nostri mezzi. Affronteremo la partita contro Latina con delle sicurezze in più. Non sarà sicuramente una partita da prendere sottogamba, perché Latina è squadra che può metterci in difficoltà. Hanno dei lunghi atletici che vanno bene a rimbalzo e guardie che possono creare e trovare punti. Come sempre dovremo iniziare dalla difesa per poi trovare il ritmo della partita”.
Note – Nessuna novità da segnalare.
Media – La gara sarà in diretta streaming su LNP Pass. L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti quarto per quarto sui profili Facebook (https://www.facebook.com/VanoliBasketCremona) e Instagram (@vanolicremona) di Vanoli Basket Cremona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Ottobre Rosa, passeggiata nel bosco per la lotta al cancro al seno, 30 Ottobre 2022 Centro Visitatori PNC
Articolo successivoUn vescovo di Latina in trincea, il libro di don Gianni Checchinato è un grido d’allarme sulla situazione a San Severo
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.