Basket Benacquista, ecco la seconda fase. Esordio a Rimini

62
Foto di Marika Torcivia

La seconda fase della Benacquista in A2
Fase Promozione – Girone Bianco
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la seconda fase del campionato è inserita nel GIRONE BIANCO (Ranking 13-18)
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha concluso la prima fase di qualificazione del Campionato di Serie A2 Old Wild West (24 gare disputate) in nona posizione in classifica con 18 punti totali ed è stata ammessa alla seconda fase nel Girone Bianco (ranking 13-18) insieme a Trapani e Agrigento mantenendo i punti conquistati nella prima fase negli scontri diretti con le due siciliane, ossia 2. Dal
girone Rosso si aggiungono, con lo stesso criterio, Rimini, Nardò e Chiusi. La classifica iniziale che ne deriva è la seguente:
Trapani 6 punti
Rimini 6 punti
Agrigento 4 punti
Nardò 4 punti
Latina 2 punti
Chiusi 2 punti
La formula prevede che le 6 squadre si incrocino disputando 6 partite di andata e ritorno e i punti conquistati si sommeranno a quelli sopra indicati e decreteranno la classifica finale del Girone Bianco che decreterà le posizioni dalla 13^ alla 18^.
Le squadre classificate dalla 13^ alla 16^ posizione accederanno ai playoff; le squadre classificate 17^ e 18^ non parteciperanno ai playoff, ma sono ammesse alla Serie A2 2023/2024.
Il programma delle prime 2 giornate della seconda fase
(date previste da calendario contenuto nelle DOA FIP, soggette a possibili modifiche):
La 1^ giornata (domenica 2 aprile):
Riviera Banca Basket Rimini-Benacquista Assicurazioni Latina
Umana Chiusi-Moncada Energy Agrigento
HDL Nardò-2B Control Trapani
La 2^ giornata (domenica 9 aprile):
2B Control Trapani-Riviera Banca Basket Rimini
Moncada Energy Agrigento-HDL Nardò
Benacquista Assicurazioni Latina-Umana Chiusi


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie A2, la Stella Azzurra Roma supera il Latina
Articolo successivoConclusi gli incontri a tavola del San Bendetto
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.