Eugenio siamo al decimo anno della nascita del BIT COIN, ne vogliamo seguire la percorrenza?
Premetto che sono corse voci che dietro allo pseudonimo di Satoshi Nakamoto si possa celare la NSA (National Security Agency) con la ventilata libertà finanziaria e l’assenza di controllo. Questi primi dieci anni si possono dividere in tre micro epoche storiche: dal 2008 al 2011 (transazioni limitate a pochi soggetti); dal 2012 al 2015 (nascita del primo exchange mondiale – MTGox), dal 2016 al 2018 (una asset class non regolamentata e su cui investire).

La libertà di pensiero di una persona, come è quando è limitata da una legge?
La carta costituzionale italiana sancisce il diritto di libertà di pensiero e di opinione solo all’articolo 21. In effetti esistono leggi nazionali (non costituzionali) che puniscono determinate manifestazioni del pensiero: gesti, azioni, opinioni, slogan, ecc
La Legge Mancino del 1993 sanziona e condanna se queste siano discriminatorie per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali. Qualcosa del genere lo abbiamo in Germania, nel Regno Unito, in Francia e pur Spagna.

Hai citato paesi europei e, invece, l’America?
La più antica riconosciuta quella statunitense: il Primo Emendamento sancisce solennemente questo aspetto ritenuto essenziale per la nascita degli Stati Uniti d’America.

Come regolarsi di fronte ad una pubblicità proposta da una sconosciuta società di investimento?
Alcuni esempi lampanti, quello di Bernie Maddoff in USA e di Gianfranco Lande in Italia: raccogliere danaro in forma abusiva e da investire. Tale sistema fu adottato da un ravennate: Carlo (poi Charles) Ponzi a Boston, a Montreal in Canada consulente del ‘Banco Zarossi’ di Luigi Zarossi, e che fu ricordato come ‘Schema Zarossi’. Incriminazioni e varie condanne, tra gli alti e bassi di tale attività truffaldina, lo videro perire indigente presso un ospedale di Rio de Janeiro.

Nel 2018 vi è stata una Bolla Immobiliare in Spagna.
Il mercato immobiliare dal 2015 in avanti della Spagna ha fatto registrare andamenti incostanti. Investitori stranieri e pur privati erano attratti dai costi inferiori, pur di abitazioni di seconda mano, e con la formula dell’affitto giornaliero e non mensile, molto meno remunerativo.

I divorzi che peso hanno, al di là dei problemi socio-familiari, sull’economia.
Il pedaggio da pagare, quando si decide di divorziare, è un salasso. Alcune categorie di professionisti, consulenti, ecc sono quelle che ne traggono i vantaggi. In presenza di un immobile, generalmente, l’uomo potrà perdere un cinquanta per cento, senza contare costi fissi, utenze, per cui si può calcolare sino ad un settantacinque per cento del proprio patrimonio.

Una novità lo ‘YOUCHAIN’ della Croptosfera, ne vuoi parlare?
Malta, Gibilterra e pur Spagna si sono adoperate per la costituzione e sviluppo di attività legate alla tecnologia della blockchain. Nell’isola maltese, alcuni mesi fa, si è svolto il ‘Malta Blockchain Summit’ con il coinvolgimento dei più grandi operatori mondiali del settore (exchange, developer and dealer). E’ una fase epocale simile alla metà degli anni novanta – era di Internet.
Non si tratta di titoli azionari quotati in mercati telematici regolamentati, ma di asset digitali quotati all’interno di altcoins exchange.

Grazie Eugenio per questa attenta panoramica sugli argomenti trattati. Rimandiamo alla prossima puntata e di altri aspetti che si verranno a creare.

A cura di Eugenio Benetazzo (Latina)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.