Biden giura come nuovo Presidente degli USA, Trump non si presenta alla cerimonia e torna in Florida

58

ROMA – Oggi alle 17.50 ora italiana Biden ha ufficialmente prestato giuramento come 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.  Trump non era presente, mentre era presente il Vice Presidente uscente Mike Pence. Sulle stesse scalinate dove qualche settimana fa tutto il mondo aveva temuto il peggio per la più grande democrazia occidentale, oggi il Paese è riunito per accogliere il nuovo Presidente.

Durante il suo discorso, Biden si è rivolto a tutti gli americani,  richiamando il paese all’unità per ricucire le ferite del passato e costruire un futuro migliore. Riconoscendo che l’America sta attraversando uno dei periodi più bui della sua storia, con la pandemia in corso, la crisi economica che ha già tagliato milioni di posti di lavoro, il suprematismo bianco e le violenze e divisioni interne, Biden ha richiesto a tutti i suoi concittadini unità e pace in nome della democrazia. Con un velato riferimento ai 4 anni di amministrazione Trump, Biden ha affermato che gli americani possono essere molto migliori di cio’ che hanno dimostrato. Il grande messaggio che Biden ha lanciato al mondo è quello di ammirare l’America non per la sua forza, ma per i suoi valori. Si tratta di un chiaro cambio di rotta rispetto all’ Amministrazione Trump.

Il Presidente ha poi ringraziato tutti gli americani, affermando nuovamente quello che aveva già detto la notte delle elezioni: “Sarò il Presidente di tutti gli americani, di quelli che mi hanno votato e di quelli che non mi hanno votato”. Non è mancato il riferimento a Kamala Harris, la prima Vice Presidente donna della storia degli Stati Uniti d’America e la vera novità di questa presidenza.

Come primo atto, Biden ha ricordato tutti i morti della pandemia e ha promesso che la sua Amministrazione approverà prontamente nuove leggi per affrontare la crisi sanitaria ed economica.

Nel frattempo Trump, il primo presidente in oltre 150 a non presenziare durante il giuramente del suo successore, è tornato a Mar-a-Lago in Florida, preannunciando di voler ritornare presto in politica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImpianto di trattamento rifiuti a Patrica: il sindaco chiede rispetto per il paese!
Articolo successivoAnnalisa Muzio: “Comune di Latina immobile nello sport. Solo politica degli annunci”
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.