APRILIA – Nell’ambito di una costante attuazione della strategia di contrasto alle attività illecite riconducibili alla detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, così come indirizzate dal Comando Provinciale di Latina guidato dal Col. Lorenzo D’Aloia, e a coronamento di un aderente monitoraggio delle aree della città di Aprilia particolarmente esposte a tale fenomeno si è data attuazione, dalle prime ore del mattino nella zona del quartiere Toscanini, ad un mirato servizio di contrasto effettuato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, finalizzati alla completa disarticolazione delle dinamiche criminali documentate nell’area illecitamente destinata alla piazza “piazza di spaccio” nell’area compresa tra Via Parigi, Via Inghilterra, Via Francia e Piazza della Comunità Europea, fornendo una risposta concreta di sicurezza e di servizi di prevenzione e prossimità alla cittadinanza.

Nel dettaglio, nella mattinata odierna oltre 60 Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia e personale della Squadra Mobile di Latina e del Commissariato di Cisterna di Latina, con la partecipazione dei comparti di specialità, dell’VIII Reggimento Carabinieri “Lazio” attraverso le Squadre si supporto per I’Arma Territoriale, delle unità Cinofile del Nucleo di Roma Ponte Galeria e il Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina, hanno proceduto ad effettuare un servizio di controllo straordinario del territorio nel quartiere noto alle cronache per essere interessato da una intensa attività di spaccio, con devastanti ricadute sulla qualità della vita dei cittadini che vivono in quell’area.

Diverse le perquisizioni domiciliari, personali e veicolari effettuate nell’ambito dell’attività che ha permesso di smantellare una consolidata e strutturata “piazza di spaccio” di sostanze stupefacenti. Disinstallato un abusivo e sofisticato sistema di telecamere wireless, rimosse barriere metalliche e ostacoli fissi, che erano state poste sia per proteggere le aree destinate allo spaccio del narcotico sia per rallentare i controlli delle Forze dell’Ordine, secondo un pianificato sistema di contromisure di difese passive (cancelli e portoncini in metallo abusivamente installati su aree condominiali) organizzato dai soggetti che alimentavano le illecite attività di spaccio.

Nel corso dell’odierna attività di servizio sono state controllate oltre 150 persone, sequestrato complessivamente 1 chilogrammo di stupefacente tra hashish e cocaina, e sostanze da taglio, strumenti per la pesatura, il confezionamento e la vendita al dettaglio dello stupefacente, denaro frutto dell’attività di spaccio. Nell’ ambito di un segmento di tale attività, personale della Squadra Mobile di Latina, del Commissariato di P.S. di Cisterna e militari della Sezione Operativa del Reparto

Territoriale di Aprilia hanno tratto in arresto un cittadino italiano di 45 anni; nell’appartamento all’interno del quale è stato fermato – al quale gli operatori hanno acceduto dopo aver messo fuori uso un impianto di videosorveglianza abusivo, rimosso due cancellate ed una porta blindata dotata di grata – sono stati rinvenuti 9 g di cocaina, 2400 € in contanti, materiale per il confezionamento dello stupefacente e documentazione relativa alla contabilità dell’attività di spaccio al dettaglio.

L’attività odierna ha permesso di bonificare gli ambienti controllati da diverse sovrastrutture abusive poste in essere da soggetti coinvolti nelle illecite attività, e di verificare l’urgente necessità di coinvolgere l’ufficio tecnico del Comune di Aprilia di ripristinare lo stato dei luoghi e di documentare la modalità di occupazione di immobili risultati illecitamente in possesso senza alcun titolo e di proprietà dell’ente pubblico A.T.E.R.

L’attenzione del Comando Provinciale di Latina, attraverso l’articolazione territoriale del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza, al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini degli otto Comuni che ricadono nella giurisdizione del Comando, e che oggi respirano e percepiscono una rinnovata atmosfera di efficacia e sicurezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, presentato il disegno di legge per il centenario della città. Calandrini (FdI): «Storia unica che va narrata in tutto il mondo»
Articolo successivoA. Bonfrisco (Gruppo ID – Lega): «Il Parlamento europeo nasconde le responsabilità dei Socialisti e delle ONG nel Qatargate»