CISTERNA DI LATINA – Blitz della Polizia Locale e della Cisterna Ambiente contro l’abbandono dei rifiuti, gli incivili però arrivano dai comuni vicini.
La Polizia Locale di Cisterna ha intensificato i controlli contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti in spregio alle più comuni regole di decoro urbano e decenza civile.
In meno di un mese sono stati elevati 120 verbali, un dato preoccupante soprattutto per l’alto numero di cittadini dei comuni vicini che si recano a Cisterna per gettare rifiuti di ogni genere.
Questo fa sì che i cassonetti stradali, dove ancora presenti, si riempiano subito privando i residenti di un servizio e causando l’accumulo caotico di rifiuti con scarsa igiene e decoro per l’area.

Ulteriori verifiche vengono effettuate sulla corretta differenziazione dei rifiuti. Infatti non sono poche le sanzioni riguardanti cittadini che, nonostante serviti dalla raccolta differenziata, sono stati colti a gettare rifiuti in modo indifferenziato nei cassonetti siti in altre zone del territorio. Un comportamento questo che procura un doppio danno: da un lato rende vano lo sforzo di quanti correttamente e coerentemente effettuano la raccolta differenziata, dall’altro riempie lo spazio nei cassonetti a disposizioni dei cittadini a cui sono destinati.

Il monitoraggio viene effettuato tramite sistemi di videosorveglianza fissi e mobili che consentono agli operatori della Polizia Locale di controllare diversi parti del territorio. Un lavoro complesso, tenuto conto della vastità dell’area e del limitato numero di operatori.

“Confidiamo nel rispetto, da parte dei cittadini, delle regole relative al conferimento dei rifiuti – commenta il Comandante Raoul De Michelis -. I controlli continueranno assiduamente nelle prossime settimane interessando diverse zone del territorio comunale”.

La Cisterna Ambiente e la Polizia Locale stanno unendo le forze per aumentare la percentuale della raccolta differenziata in vista del completamento del servizio su tutto il territorio comunale e per arrivare a ridurre i costi di smaltimento che gravano sulle spese tributarie dei cittadini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Il consigliere provinciale Domenico Vulcano, si impegna sulla riapertura delle palestre scolastiche per la ripresa dello sport pomeridiano
Articolo successivoRegione Lazio, piano per l’infanzia da 17 milioni di euro: voucher per centri estivi ed attività educative ma bisogna sbrigarsi