Aprilia- Il consigliere provinciale Domenico Vulcano, si impegna sulla riapertura delle palestre scolastiche per la ripresa dello sport pomeridiano

162

“Anche lo sport deve riprendere in sicurezza, ma con l’entusiasmo di sempre”. Esordisce cosi in una nota stampa il consigliere provinciale Domenico Vulcano circa il riutilizzo e la riapertura delle palestre scolastiche per lo sport pomeridiano a favore delle società sportive della città

“Siamo ben consapevoli della straordinaria utilità delle molteplici società e associazioni sportive del territorio apriliano, che spesso sopperiscono alla mancanza di spazi aggregativi ed occasioni di socialità. E per questo motivo, le istituzioni devono muoversi seguendo l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno, e di garantire spazi adeguati a tutti gli operatori del settore. In particolare, degli sport cosiddetti minori, che riescono a raggiungere anche grandi risultati.

Al termine delle opportune valutazioni, la Provincia pubblicherà l’Avviso per la concessione delle palestre degli istituti scolastici di propria competenza. Sono imminenti e attese le direttive ministeriali per la riapertura dei plessi nel prossimo anno scolastico e, anche in virtù di esse, dopo un confronto con i dirigenti scolastici, sarà stilato il bando destinato alle associazioni sportive.

Le misure di contenimento del contagio da coronavirus comporteranno specifiche modalità di ingresso e di sanificazione degli spazi e dobbiamo anche considerare che ad avere priorità sono le attività didattiche. Valutato il nuovo calendario e gli orari scolastici, la Provincia avrà le idee più chiare sulla destinazione delle palestre all’esterno. Al più tardi alla metà di luglio, ovvero dopo la conclusione degli esami di maturità, la Provincia avrà definito tutti i dettagli per la pubblicazione dell’Avviso.

Invito fin d’ora tutte le società e le associazioni sportive a tenere in considerazione l’opportunità, una volta uscito l’Avviso, di presentare la propria candidatura per l’assegnazione di uno spazio per le attività fisiche ed agonistiche, nell’ottica della collaborazione, della condivisione e dell’inclusività. All’indomani della crisi-covid, questo è il momento di dimostrare coesione sociale e spirito solidale da parte della comunità, ma anche responsabilità da parte dei rappresentanti delle istituzioni a beneficio in questo frangente dei giovani che vivono di sport.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia si riprende la sua Coppa del Mondo di Canottaggio. Appuntamento dal 4 al 6 giugno 2021
Articolo successivoBlitz della Polizia Locale e della Cisterna Ambiente contro l’abbandono dei rifiuti, gli incivili però arrivano dai comuni vicini
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.