ROMA – Il mercato finanziario globale sta attraversando un periodo di grande dinamismo e, se da un parte i timori per un rallentamento dell’economia e un calo del Pil dei paesi dell’Eurozona è fortemente probabile, vista la crescita dell’inflazione e il caro energia, è altrettanto vero che sono emerse nuove opportunità per gli investitori, in particolare nel settore delle commodities e delle materie prime. Nel frattempo, l’oro si riconferma come il bene rifugio per eccellenza, avendo raggiunto nei mesi scorsi ottime quotazioni, mentre anche altri materiali come, ad esempio, l’argento, stanno aumentando di valore.

Le opportunità del mercato azionario

Secondo quanto spiegato nella guida presente sul portale specializzato Giocareinborsa.online, le azioni rappresentano uno dei principali asset da monitorare: come riporta questa fonte, sembra, ad esempio, che la crescita del comparto tech e farmaceutico possa continuare anche nell’ultima parte del 2022. Per quanto riguarda le aziende italiane sulle quali puntare, quelle che operano nel settore luxury e quelle legate alla transizione energetica verso fonti green stanno ottenendo ottimi risultati, così come quelle legate al mondo delle biotecnologie. Le grandi firme del lusso, come ad esempio Moncler e Ferrari appartengono alla prima categoria, mentre per quanto riguarda il comparto biotecnologico, DiaSorin rappresenta uno dei leader nella produzione di strumentazioni e kit diagnostici destinati a un ampio range di patologie.

Al di là delle interessanti possibilità offerte dalla Borsa, è importante ricordare che il successo di un investimento è legato anche alla costruzione di un portafoglio azionario ben bilanciato ed equilibrato. Una delle prime regole della finanza, infatti, è prestare la giusta attenzione all’asset allocation, ovvero alla distribuzione organizzata e consapevole del proprio capitale; esso va infatti suddiviso fra i vari titoli tenendo conto di diversi aspetti, dal grado di rischio di ciascuna azione, fino alla durata programmata dell’investimento (lungo, medio o breve periodo).

Come investire online

Negli ultimi anni sempre più utenti hanno abbandonato i classici intermediari fisici, come le varie sedi dislocate nel territorio degli istituti di credito, in favore di piattaforme digitali che garantiscono maggior autonomia e flessibilità negli investimenti. Inoltre, i broker online, rispetto alle banche, offrono spesso tassi di commissione molto più ridotti, una gamma di asset disponibili decisamente ampia (criptovalute, commodities) e la possibilità di sfruttare delle utili funzionalità aggiuntive come, ad esempio, il conto demo gratuito o le risorse di approfondimento pronte per essere consultate a costo zero. Aprendo un conto presso un broker online è quindi possibile acquistare titoli e fare trading su di essi a qualunque ora del giorno e della notte, senza dipendere dalla mediazione fisica di un operatore bancario.

Il trading è un’attività del tutto legale e sicura, scelta da un numero di utenti sempre più ampio. E’ consigliabile, tuttavia, affidarsi solo a piattaforme riconosciute a livello internazionale e dotate delle principali certificazioni internazionali. In Italia, ad esempio, è la Consob che si occupa di stabilire se un broker rispetta tutti i principi di legalità, mentre a livello europeo, la licenza da controllare è quella emanata dalla CySEC. E’ possibile fare trading su un’ampia gamma di asset, a partire dalle criptovalute, fino ad arrivare al Forex o alle materie prime.

Investire online: i broker più utilizzati

Nel panorama delle piattaforme online da utilizzare per investire in azioni e fare trading su di esse, è importante avvalersi di partner seri e qualificati. Tra i broker maggiormente utilizzati dagli utenti spiccano eToro, Capital.com, FP Markets, Trade.com e IQ Option, che, al di là delle singole peculiarità che li caratterizzano, sono considerati operatori affidabili. 

eToro, ad esempio, offre l’interessante funzionalità del Copy trading, ovvero un metodo per imparare a investire copiando le mosse dei trader più bravi al mondo; Capital.com, invece, si caratterizza per lo “smart trading”, mentre IQ Option è scelta in particolare da chi ricerca un’interfaccia semplice e intuitiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTimbravano il cartellino e si assentavano da lavoro: due dipendenti della Asl pontina accusati di truffa
Articolo successivoChiuso il centro cottura all’Ospedale Goretti, la nota della Asl: «Attività necessarie per miglioramento qualità e sicurezza del servizio»