LATINA – Buon compleanno Latina Oggi, 30 anni sempre in prima linea nell’informazione locale. L’avventura è iniziata come una scommessa. I primi tempi furono difficili. IL Messaggero e Il Tempo, con le loro storiche pagine locali, vendevano di più. Poi, man mano, Latina Oggi è cresciuto ed è diventato leader della stampa locale.

Latina oggi ha accompagnato un pezzo importante di crescita di questa provincia. Quando uscì per la prima volta, il lunedì non era in edicola ed è stato così nei primi 15 anni di vita.
Era un mondo in bianco e nero, le tipografie odoravano ancora di inchiostro, c’erano le macchine da scrivere che facevano tanto rumore e c’era ancora il “fuori sacco”per arrivare prima a Roma, poi arrivò la rivoluzione digitale e tutto è cambiato. Tante cronache, tanti scandali raccontati, tante inchieste, tanti processi.

Molti dicevano è “il giornale della procura”. Si, è vero, l’attuale direttore Panigutti ha dato tanti buchi a tutti, è riuscito ad avere in anticipo tante notizie “riservate” e così ha vinto sempre sulla concorrenza.
Panigutti è stato amato e odiato dall’opinione pubblica locale come capita a tutti i direttori.
Più di qualcuno ha sperato che affondasse, con tutta la sua barca, ma Sandro è riuscito a vincere e a tenere la barra diritta.

Oggi è tutto cambiato.Le notizie volano, ma il valore della notizia corretta rimane intatto e vuol dire democrazia e la stampa locale diventa insostituibile, un baluardo di verità.

Trent’anni sono un grande traguardo, ma il direttore e tutta la redazione sono ancora qui per raccontare la città e la provincia, anche se molti non scrivono più ed altri non sono più tra noi: Romano Rossi, Massimo Santarelli, Susetta Guerrini,Mina Picone, anche loro hanno dato un contributo prezioso alla crescita di queste pagine locali che rappresentano tanta parte della storia di una città che cambia continuamente e che vuole ancora crescere e non morire.
Auguri colleghi, altri trent’anni di successi….


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA.A.A. Famiglia Addams cercasi…
Articolo successivoCarnevale: «Coletta ha perso la bussola, Lbc stacchi la spina prima che sia troppo tardi per Latina»
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.