Buona Domenica : valorizzare la Marina di Latina e le sue bellezze, senza auto nell’ ultima domenica del mese

75

Valorizzare la Marina di Latina e le sue bellezze

promuovendo la tutela dell’ambiente e il benessere fisico

Tra gli interventi in programma, la chiusura al traffico del tratto sinistro del lungomare nell’ultima domenica del mese per tutto il 2021, esclusi giugno, luglio e agosto

Valorizzare le potenzialità naturalistiche della Marina di Latina, con i suoi paesaggi impreziositi dalla presenza  dei laghi costieri e le sue biodiversità. E allo stesso tempo promuovere la tutela dell’ambiente, la mobilità  sostenibile e il benessere fisico. Sono questi gli obiettivi che l’Amministrazione intende raggiungere attraverso  una serie di interventi di promozione ecologica, naturalistica e sportiva da mettere in pratica con la  partecipazione delle associazioni e dei cittadini.

Uno di questi interventi si concretizzerà con la chiusura al traffico veicolare, dalle 9 alle 17, del tratto fra  Capoportiere e Rio Martino, nell’ultima domenica del mese per tutto il 2021, ad esclusione di giugno, luglio e  agosto. L’iniziativa, già attuata in via sperimentale nel maggio scorso, è stata denominata “Buona Domenica” e  consentirà a cittadini e cittadine di godere della bellezza del lungomare nel pieno rispetto e nei limiti delle  prescrizioni previste per fare fronte alla pandemia da Covid-19.

Sarà inoltre realizzato un prodotto audiovisivo che valorizzi le ricchezze ambientali e naturalistiche della Marina  di Latina così da superare il pregiudizievole disvalore storico causato dalla presenza dell’ex centrale nucleare e  nel contempo valorizzare gli aspetti di cura del territorio da parte della cittadinanza e del volontariato attivo,  prospettando anche le potenzialità che il territorio offre. Verrà promosso anche un concorso fotografico che  trarrà spunto dal tema del valore delle zone umide e della ricchezza della biodiversità del nostro territorio. Il  Parco del Circeo, di cui fanno parte anche i laghi costieri situati nel tratto tra Capoportiere e Rio Martino, è  infatti tra le Zone Umide Protette alle quali viene riconosciuto un particolare valore ecologico nella funzione  di regolamentazione del regime delle acque e del clima per flora e fauna, come sancito dalla Convenzione di  Ramsar del 1971, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Scuole chiuse in via precauzionale da domani, 28 gennaio, fino al 3 febbraio
Articolo successivoMaria Sanders Puttana da Ebrei