Burocrazia: Tamponi e autorizzazioni. Società in difficoltà.

23

Il sindaco di Torrenova (ME) Salvatore Castrovinci aveva preso una posizione molto dura contro il protocollo sanitario della LNP per la serie B che, a suo dire, avrebbe messo in pericolo la popolazione locale all’arrivo di squadre avversarie della locale Torrenovese. Oggi, attraverso una dichiarazione sul suo profilo Facebook, informa che la LNP cambierà protocollo adeguandolo a quello della serie A2.
“Sapevamo che l’ordinanza di divieto di ingresso nel nostro territorio comunale alla squadra di Bernareggio per disputare la partita valevole per il campionato di serie B di basket sarebbe stato un provvedimento forte e anche unico a livello nazionale, ma siamo riusciti a raggiunge il nostro obiettivo che era quello di tutelare tutta la comunità da eventuali contagi.
Difatti, stamattina e’ arrivata la pec del presidente del Bernareggio 99 che mi comunicava che tutto lo staff avrebbe fatto i tamponi 48 ore prima della gara (come protocollo professionisti serie A). Ma, notizia ancora più importante e soddisfacente giunge direttamente dalla Lega Nazionale Basket!
E’ giunta nota ufficiale a firma del segretario generale della lega Dott.Faraoni che mi comunica che estenderanno il protocollo sanitario della serie A1 e A2 alla serie B e che già le società hanno avuto indicazioni di fare un tampone rapido 48 ore prima di ogni gara. Venute meno, pertanto, le ragioni sanitarie poste a base dell’ordinanza, oggi stesso provvederò a revocarla. Mi preme chiarire che, in ogni caso, l’ordinanza non è frutto di pura fantasia o di sola provocazione, ma deriva la propria legittimità da tutto l’impianto normativo vigente a livello nazionale e che le misure di divieto di allontanamento e di ingresso nei territori comunali sono espressamente contemplate tra quelle adottabili dai sindaci a tutela del proprio territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePugilato, Mattia Turrin e Derek Fe’ campioni italiani a Mondovi’
Articolo successivoAbbigliamento personalizzato: come creare gadget di tendenza con i cappellini
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.