Carlo Azeglio Ciampi avrebbe compiuto 100 anni, la Toscana lo ricorda così

Domani la celebrazione visibile telematicamente

191
Il presidente Carlo Azeglio Ciampi in visita istituzionale nella sua Livorno

FIRENZE – Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, il livornese Carlo Azeglio Ciampi verrà ricordato in seduta solenne dal Consiglio regionale della Toscana il giorno in cui avrebbe dovuto spegnere 100 candeline.

Laureato in lettere alla Scuola Normale nel 1941 ed in giurisprudenza all’Università di Pisa nel 1946, senza contare le lauree honoris causa delle quali sarà insignito,  Ciampi lavora a lungo nella Banca d’Italia fino a ricoprirne il ruolo di governatore. Insieme a numerosi incarichi di rilevanza internazionale, nel 1993 inizia il suo impegno di governo sotto la direzione di Prodi e D’Alema, come presidente del consiglio dei ministri prima, e poi come ministro del tesoro, bilancio e programmazione.

Economista, banchiere e politico, il primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica italiana sarà quindi celebrato mercoledì 9 dicembre alle ore 11 nella seduta solenne, riunita in via telematica, che vedrà la partecipazione di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, presidente della Giunta regionale della Toscana, Emanuele Rossi, costituzionalista della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La seduta potrà essere seguita agli indirizzi web che fanno riferimento alle pagine ufficiali del consiglio della regione, riportati qui sotto.

Sito web: http://www.consiglio.regione.toscana.it/aula/diretta?id=1441

Facebook: https://posta.consiglio.regione.toscana.it/owa/#_Hlk57991328

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCnjSQbEDDhs0ThfO1bZJ78w/videos


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpostamenti tra comuni, sì per vedere i propri figli
Articolo successivoCoronavirus. Si torna a superare quota 200, 210 i nuovi casi positivi registrati oggi. 4 i decessi
Giovane studentessa livornese, studio Progettazione e gestione di eventi artistici tra Prato ed i teatri fiorentini. Accanto al sogno di diventare attrice, nella mia Livorno coltivo anche la passione per il canto e per la scrittura, ed è qui che per me entra in gioco l'esperienza di News-24.it