ROMA – Caro Acqua a Roma e provincia, il Senatore Barabaro della Lega porta il caso in Parlamento con un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente. Il caro acqua nell’area romana arriva in parlamento con una interrogazione presentata dal sen. Claudio Barbaro (Lega) ed indirizzata al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa.

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), si legge nel testo, «ha rivisto i criteri delle tariffe per gli utenti finali, al fine di omogeneizzarle su tutto il territorio nazionale. In tale applicazione del Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici (TICSI), le conferenze dei sindaci ricadenti negli ambiti territoriali ottimali (ATO), devono approvare le entità dei corrispettivi».

Nel caso dell’ATO2 della regione Lazio, area romana, al Senatore «risultano molteplici casi di incrementi spropositati delle tariffe idriche, in danno alle utenze in particolare modo domestiche […] attraverso l’impiego di nuovi criteri e formule retroattive particolarmente pregiudizievoli per i fruitori».

In tale situazione, il sen. Barbaro chiede al Ministro quale sia la vera entità dei rincari patiti dagli utenti dell’ATO2 Lazio (Roma compresa) e se il Ministro «intenda intervenire, direttamente o indirettamente, al fine di promuovere ogni iniziativa finalizzata a calmierare i costi delle tariffe idriche».

Di seguito il testo dell’interrogazione presentata dal Senatore della Lega interrogazione caro acqua Roma – sen. Claudio Barbaro


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVenti nuovi contagi nel Lazio, 7 sono del focolaio del San Raffaele: uno dei positivi riferibili alla struttura sanitaria della Pisana è della provincia di Latina
Articolo successivoSan Felice Circeo. L’ordinanza sindacale che fissa gli orari di apertura e chiusura delle attività economiche, commerciali e artigianali del territorio
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.