CISTERNA DI LATINA – Si è tenuta martedì pomeriggio la Conferenza dei Sindaci nella quale veniva dettagliato lo studio condotto dal Settore Ecologia e Ambiente della Provincia sulle ipotesi dei territori candidati a ospitare siti di stoccaggio a fronte delle imminenti urgenze di chiusura del cosiddetto ciclo dei rifiuti.
Contrariamente a quanto riportato da alcuni articoli di stampa circa l’ipotesi dell’individuazione dell’ex GoodYear, venivano indicati come aree per l’ubicazione di siti di stoccaggio ex cave nei territori di Cisterna, Aprilia, Terracina, Cori, Fondi, Monte San Biagio, Pontinia.
In particolare su Cisterna le ex cave – di pozzolana una e di travertino l’altra – si trovano in aree agricole con rilevante interesse paesaggistico, e tra l’altro una a ridosso del centro abitato.
Il Sindaco Mauro Carturan ha quindi ribadito l’impossibilità di continuare a valutare l’ubicazione sul territorio di Cisterna di discariche di rifiuti in aree di interesse agricolo oltre che paesaggistico.
“La nostra amministrazione – afferma il sindaco – ha avviato un iter di studio di fattibilità e progettualità per la realizzazione di un impianto di compostaggio di piccole dimensioni per soddisfare il fabbisogno della nostra città, escludendo – in quanto non pervenute – manifestazioni di interesse di altri comuni.
Pertanto il sito ex GoodYear, è attualmente candidato a manifestazioni di interesse di società orientate alla realizzazione di un velodromo o di ampliamento industriale, soluzioni queste idonee alla crescita occupazionale e urbanistica e culturale della città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Buongiorno Dell’Amico. Buongiorno, siam fascisti?
Articolo successivoDue medici del Pronto Soccorso e uno di Rianimazione del S. Maria Goretti positivi al Covid, allarme tra il personale dell’Ospedale di Latina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.