LATINA – “Questa mattina sulle prime pagine dei giornali locali si torna a parlare della Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, divenuta oggetto di disputa, divisioni e scontro a causa della mancanza di programmazione e dell’incapacità organizzativa dell’amministrazione Coletta: altro che il “bene comune” rivendicato a parole dal movimento politico dell’ex sindaco”.

A dichiararlo, in una nota, è il Movimento Politico Latina nel Cuore.

“Quando nel 2009 l’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Zaccheo acquistò l’edificio con risorse del Ristoro della Centrale Nucleare, infatti, non avremmo mai immaginato che tredici anni dopo sarebbe stato sottratto, di fatto, alla comunità del Borgo. Negli ultimi anni un immobile di così grande rilevanza sociale ed architettonica, ubicato in una posizione strategica del nostro territorio, è stato malamente gestito attraverso i cosiddetti Patti di Collaborazione i quali, come sottolineato lo scorso mese di giugno da Latina nel Cuore in Commissione Trasparenza, sono risultati di fatto opachi, non utili a valorizzare il bene e anzi, rendendolo oggetto di disputa tra le parti, trasformandolo in terreno di veleni politici, esclusione e sospetto, venendo meno allo spirito di comunità con il quale il bene era stato acquistato.

Il nostro Borgo avrebbe invece bisogno di un luogo in cui giovani e meno giovani possano incontrarsi, stare insieme, rinsaldare un comune senso di appartenenza alla comunità in cui vivono. Spiace constatare che tutto questo sia stato sacrificato per ragioni di calcolo politico: la decaduta amministrazione Coletta, infatti, ha ignorato a più riprese la moltitudine di associazioni culturali e parrocchiali che da anni portano avanti iniziative che fanno di Borgo Sabotino una delle realtà più vive e feconde della città di Latina – e che meriterebbero di vivere interamente quell’edificio. Un vero peccato per la nostra città e per il Borgo, costretti a subire sulla propria pelle le conseguenze dell’incapacità organizzativa della decaduta giunta Coletta“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo Serie A3. Sabaudia a Guidonia Montecelio nel recupero di domani, 10 novembre, con SMI Roma
Articolo successivoPer tutto Novembre Raccolta di Zafferano del Circeo e Workshop narrativo
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.