Per tutto Novembre Raccolta di Zafferano del Circeo e Workshop narrativo

234

SAN FELICE CIRCEO – Se amate stare all’aria aperta ed assaporare con tutti i sensi i profumi della terra, allora non potete perdervi gli appuntamenti del mese di Novembre con la Raccolta di Zafferano del Circeo e il workshop narrativo. Siete curiosi? Volete sapere di cosa si tratta? Presto detto…L’Azienda Agricola Alchimie di Circe, che si trova a San Felice Circeo, ha ideato un evento che prevede per tutto il mese di novembre l’appuntamento sul campo per la fioritura dello Zafferano del Circeo 2022. Sarà un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi, la bellezza dei fiori viola, che fa da contrasto con il verde e con la terra, è una gioia per lo sguardo che stupisce ogni anno; così come il morbido velluto dei petali e la durezza delle foglie, che stuzzicano il tatto durante la raccolta. Con lo sfioramento a banco si è pervasi dal profumo dei fiori, note di miele inebriano l’olfatto con musiche di accompagnamento e racconti inaspettati. Alla fine papille in festa con una degustazione sul campo con il Re delle spezie. “Scopriremo così – spiegano dall’Azienda – che in cucina lo zafferano ha tante declinazioni”. Da sempre Alchimie di Circe è ricerca di equilibrio tra artigianalità ed eccellenza, è cucina sostenibile, è rispetto per il territorio. E’ un laboratorio artigianale ma anche un’azienda agricola sostenibile con zafferaneto (Zafferano del Circeo) che nasce nel 2010 tra il monte e il mare, nel bellissimo territorio del Parco Nazionale del Circeo. Nel 2020, 10 anni dopo, di padre in figlio, all’agricoltura si aggiunge il laboratorio: “dove trasformiamo lo zafferano e – continuano – i nostri raccolti di frutta ed erbe selvatiche. Dopo più di un anno di sperimentazioni abbiamo imparato che il contadino è anche cuoco, dato che conosce l’ingrediente meglio di chiunque altro, seguendolo dall’inizio in tutte le sue fasi, dal campo alla tavola. In questo modo nascono le nostre linee di prodotti, ricette innovative, equilibrio tra gusto e nutrizione, in cui la tradizione culinaria italiana, soprattutto del nostro territorio, è fonte di ispirazione…Come la maga, che dal Picco di Circe (il punto più alto del Monte Circeo) guarda al nostro terreno il nostro modo di renderle omaggio, è continuare nella ricerca di nuove colture o con la riscoperta di quelle antiche in campo e, in laboratorio, con nuove ricette. Ogni giorno siamo in continua evoluzione con le alchimie della natura”.

Per tutti coloro che volessero cimentarsi in questa bella e nuova esperienza, il luogo dell’evento è l’Azienda Agricola Alchimie di Circe in Via Giuseppe Ungaretti, 81 a San Felice Circeo. Il programma prevede:

h 10:30

– Appuntamento sul campo di zafferano presso l’azienda ALCHIMIE DI CIRCE

– Aperitivo di Benvenuto

– Tecniche di raccolta, metodi di coltivazione, cenni storici con Alex di Alchimie di Circe

– Raccolta dei fiori

 

h 11:30

– Sfioramento dei crochi a banco

– Suggestioni narrative su Zafferano e vita dei fiori a cura di Augusta D’Andrassi dottoressa forestale dell’Associazione Culturale Elicriso

 

h 12:30

– Degustazione a base di Zafferano del Circeo.

Gli appuntamenti sono su prenotazioni, per gruppi da 4 a 10 persone.

Info e Prenotazioni: 334 7944498

@Alchimie di Circe – Zafferano del Circeo

     


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCasa Cantoniera di B.go Sabotino, Latina nel Cuore: “Incapacità organizzativa dell’amministrazione Coletta l’ha resa oggetto di divisioni e scontro. Venuto meno spirito di comunità con il quale fu acquistata”
Articolo successivo“Il Sentiero di Circe”, un itinerario sperimentale alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti visive: sabato la sesta tappa al Lago dei Monaci
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.