APRILIA – E’ stato riscontrato un caso di scabbia all’Istituto scolastico Arturo Toscanini di Aprilia. A darne notizia è lo stesso dirigente scolastico, Enrico Raponi, il quale scrive in una nota: “È stato accertato un caso di scabbia nel nostro Istituto.

La scabbia è un’infezione contagiosa della pelle causata da un parassita molto piccolo che si annida sotto l’epidermide procurando intenso prurito” prosegue il dirigente nella nota: “Senza creare inutili allarmismi, si precisa che il contagio avviene in genere per contatto diretto e prolungato, pelle contro pelle; l’acaro della scabbia si annida tra lenzuola, biancheria, coperte e asciugamani, che dunque vanno sottoposti a lavaggio caldo nelle comuni lavatrici domestiche. Si evidenzia pertanto che le probabilità di contagio sono molto basse in ambito scolastico.

Non potendo tuttavia escludere con certezza il rischio, si invitano i genitori a controllare i propri figli, ponendo particolare attenzione alla comparsa di sintomi quali prurito e lesioni cutanee.

Nel caso compaiano tali sintomi, si consiglia di accompagnare il proprio figlio dal medico curante o dal pediatra per una visita di controllo. Il personale ausiliario della scuola intensificherà le normali pulizie a garanzia dell’igiene ambientale; si precisa comunque che i parassiti non sopravvivono più di tre-quattro giorni nell’ambiente al di fuori della pelle. La situazione continuerà ad essere attentamente e scrupolosamente monitorata e saranno resi noti eventuali ulteriori sviluppi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteManutenzione di canali e fossi di scolo, Latina nel Cuore: “Un plauso al Consorzio di Bonifica. Adesso si proceda con le strade provinciali”
Articolo successivoIncidente frontale tra due auto in centro a Latina: mamma finisce al pronto soccorso con i figli, l’altro conducente in codice rosso
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.