Evento formativo sull’apicoltura domenica prossima, 23 maggio, presso la sala parrocchiale di Santa Maria del Buon Rimedio a Castelforte.

Il progetto è promosso dal Comune di Castelforte, in collaborazione con l’Associazione Arcadia di Esperia, e gode dell’approvazione della Regione Lazio.

Alla base della conferenza gli obiettivi di:

• incentivare la formazione dei neoapicoltori o di giovani che intendono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, nonché l’aggiornamento di apicoltori professionali, attraverso l’organizzazione di corsi tematici specifici, seminari, convegni, incontri divulgativi;

• favorire lo sviluppo della pratica del nomadismo tra gli apicoltori laziali, attraverso l’acquisto di arnie, attrezzature e materiali idonei all’esercizio e alla pratica dello stesso nomadismo per la produzione di mieli di elevata qualità e valore merceologico;

• favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, lo sviluppo e la specializzazione dell’attività di allevamento, selezione, miglioramento genetico e moltiplicazione delle api regine, degli sciami e delle famiglie di api, sostenendo la diffusione e la presenza dell’Apis mellifera ligustica.

Nel corso dell’incontro sii parlerà anche di Pappa Reale.

Gratuita ed aperta a tutti, l’attività avrà inizio alle ore 09,30, relatori i dottori Leonardo Bianchi e Lucia Testa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro al semaforo tra auto e camion, traffico in tilt in strada Tor Tre Ponti
Articolo successivoGiornata dei Musei, in programma le visite interattive al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo