Sabato 23 maggio ricorre il 28° Anniversario degli attentati mafiosi che hanno provocato la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi, la prima agente donna della Polizia di Stato caduta in servizio. Il 23 maggio di ogni anno si celebra quindi in tutta Italia la Giornata della Legalità con manifestazioni, che quest’anno purtroppo non potranno essere proposte in forma pubblica. Anche la città di Castelforte si stringe attorno ai martiri immolatisi per la difesa della Legalità, con una riflessione ed un invito ai cittadini del sindaco Giancarlo Casillo, che riportiamo di seguito.
“In questo giorno, in tanti, hanno annunciato iniziative ed eventi per rinnovarne la memoria. Le iniziative, a causa del covid19, non potranno rivestire la forma di pubbliche manifestazioni (cortei, concerti, ecc). Anche la Rai celebrerà la Giornata nazionale della Legalità inserendola nella programmazione televisiva del giorno.
Noi tutti, in qualche modo, potremo, però, cercare di esprimere la partecipazione a questa memoria attraverso un gesto come può essere, ad esempio, l’esposizione della bandiera nazionale o di un lenzuolo bianco dai balconi o dalle finestre delle nostre case.
Castelforte, ricordo, ha dedicato a Falcone e Borsellino una Piazza sulla quale è stata scoperta l’11 gennaio 2019, la stele della legalità con, incisa sulla Pietra, una frase del giudice Rocco Chinnici, anche lui ucciso dalla mafia e da tutti ritenuto l’ideatore del pool antimafia. Alla manifestazione partecipò anche l’On.le Caterina Chinnici.
Sulla stessa linea anche il delegato del Sindaco alla sicurezza, Elvio Santamaria il quale ha voluto sottolineare “l’importanza di proseguire nell’organizzazione delle iniziative attraverso le quali mantenere alta la memoria. L’educazione alla legalità, infatti, è uno dei baluardi più forti che siamo chiamati a proporre alle nuove generazioni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCentro Rottami Srl di Cisterna al centro del traffico illecito e milionario di rifiuti: sequestrata l’azienda, in manette 27 persone
Articolo successivoRoma – Latina : 27 arresti e sequestri per traffico illecito di rifiuti per un volume d’affari di 58 milioni