LATINA – «Chiederò al Sindaco Vincenzo Zaccheo una maggiore attenzione nei confronti della sanità, con il potenziamento della medicina territoriale e una maggiore integrazione fra sociale e sanitario per la salvaguardia della salute e della qualità della vita».

Così Matilde Celentano, esponente di Fratelli d’Italia e già capogruppo in Consiglio Comunale dei partito di Giorgia Meloni che punta alla riconferma in consiglio comunale alle elezioni del prossimo 4 settembre, quando in 22 dell 110 sezioni del capoluogo pontino si tornerà al voto per effetto delle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che hanno riscontrato gravi irregolarità portando alla decadenza dell’amministrazione Coletta.

«Il Sindaco di Latina – spiega la dottoressa Matilde Celentano – in quanto capoluogo di provincia è a capo della Conferenza dei Sindaci dell’ambito territoriale della ASL di appartenenza, ed esprime  i bisogni sociosanitari della comunità locale e le esigenze sanitarie della popolazione.Quindi il Sindaco ha l’importante compito di essere il responsabile della condizione di salute  della popolazione del suo territorio. E il Consiglio Comunale ne condivide questa responsabilità.Anche se il Sindaco non gestisce direttamente il SSN, ha comunque diverse competenze in materia, e soprattutto deve riconoscere lo stato di salute della popolazione e per la direttiva Seveso deve prendere provvedimenti in caso di condizioni di insalubrità del territorio, oltre naturalmente ad informare la popolazione.
Per quanto riguarda il Sistema Salute, che rientra nella statistica della Qualità della Vita, pubblicata dall’Università la Sapienza di Roma, la classifica pone la provincia di Latina al 91 posto per una serie di parametri che sono insufficienti, quali la carenza di posti letto, i tempi di attesa troppo lunghi per gli esami diagnostici e il sottodimensionamento del personale sanitario Quindi il Sistema Salute della provincia di Latina arranca, evidenziando ancora troppi ritardi rispetto al resto del Paese.
Con Zaccheo Sindaco, il mio personale impegno al suo fianco, affinché si possa risalire nelle classifiche nazionali a salvaguardia dei cittadini, con un controllo capillare di tutte le esigenze socio sanitarie del territorio.
In particolare mi impegnerò per un potenziamento della medicina territoriale partendo dalla riforma dell’assistenza alle persone. Per poter rispettare i 3 principi del nostro SSN di universalità, uguaglianza ed equità è necessario operare con un sistema vicino alle persone e con le persone, potenziando i servizi assistenziali territoriali per perseguire la garanzia dei LEA, costruendo un modello di erogazione dei servizi condiviso e omogeneo. Sarà dunque nostra cura, con l’amministrazione di Centrodestra guidata da Vincenzo Zaccheo, attivarci perché ai cittadini di Latina venga garantita l’erogazione di servizi territoriali integrati, incentrati sulla persona, in risposta ai problemi di salute e della comunità».
Così in una nota la dottoressa Matilde Celentano, già capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio Comunale a Latina.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDi Matteo e Sisca (FI): “Revoca delibera dirigenziale indennità: spreco di denaro pubblico”
Articolo successivoSermoneta vola negli Stati Uniti con la Nazionale italiana macellai: parteciperà al Mondiale della carne
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.