LATINA – Centenario, primo incontro istituzionale tra il sindaco Matilde Celentano e il presidente Vincenzo Zaccheo. Valorizzazione dei borghi, ipotesi di partenza in vista del 2032. Primo incontro istituzionale questa mattina presso il Comune di Latina tra il sindaco Matilde Celentano e il presidente della Fondazione Latina 2032 Vincenzo Zaccheo . Sul tavolo le prime ipotesi di programmazione in vista del Centenario della città , che si celebrerà nel 2032 .

«Tra le idee prese in considerazione – ha affermato la prima cittadina – quella di celebrare la nascita dei borghi , che rappresentano i nuclei fondanti della nostra comunità , già organizzati e vitali prima ancora che fosse posata la prima pietra di Latina, già Littoria , il 30 giugno 1932 . Con il presidente Zaccheo ci siamo trovati subito d’accordo nel riconoscere il valore storico dei borghi , primi insediamenti di famiglie giunte da tutt’Italia per coltivare le terre bonificate , sottratte alla palude».

Un percorso che, come sottolineato dal sindaco, trova piena coerenza con la legge 130 del 2024 sul Centenario di Latina , che ha come finalità la promozione del patrimonio storico, culturale e architettonico , riconoscendo nella città di Latina un luogo di rilievo nella storia dell’architettura italiana del Novecento , con particolare riferimento al razionalismo italiano , alle bonifiche , all’ accoglienza , al dialogo interculturale e alla riflessione storica a livello nazionale e internazionale.

«L’idea di celebrare i borghi , con step di arrivare al 2032 – ha aggiunto il presidente Vincenzo Zaccheo – trae ispirazione dal territorio e, in particolare, da Borgo Podgora , già Sessano , che il 5 marzo 2027 compirà 100 anni . È stato il primo nucleo abitativo di Latina ».

In vista del centenario di Sessano , gli abitanti di Borgo Podgora si sono già affidati a un gruppo di giovani professionisti , riuniti nel comitato tecnico di Sessano , che ha elaborato un progetto di valorizzazione integrata e riqualificazione urbana , con interventi di decoro urbano e attività culturali .

«Si tratta di un’importante attività di volontariato – ha concluso Zaccheo – che potrà spronare e supportare anche gli altri borghi nell’elaborazione di nuove ipotesi progettuali di valorizzazione del territorio . Sono certo che queste prime idee, condivise con il sindaco Celentano , troveranno presto accoglienza nel consiglio di amministrazione della Fondazione , non appena sarà pienamente operativo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.