Chiacchiere, crostoli, bugie, lattughe…a Carnevale sempre frappe sono!

116

I nomi sono diversi ma gli ingredienti e il sapore sono sempre quelli: le frappe, così come le chiamiamo noi a Roma, Latina e nelle Marche (in generale in Italia centrale), assumono nomi diversi a seconda della città o della regione.
Dolce tipico del carnevale italiano vengono chiamate “chiacchiere” in Basilicata, Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, a Milano e a Parma. A Bologna le chiamano “sfrappole”, “intrigoni” a Reggio Emilia, in romagna “fiocchetti”. “Crostoli” o “galani” in Veneto, a Rovigo, Ferrara, Vicenza, Treviso e a Trento “grostoi”; “bugie” a Torino, Imperia e Genova; mentre in Toscana si chiamano “cenci”. In Sardegna “meraviglie”.
L’origine delle frappe forse si deve all’antica Roma, dove le “frictilia” venivano cotte nel grasso durante il periodo carnascialesco.

Se qualcuno dei nostri lettori volesse cimentarsi in cucina, ecco la ricetta base:
Ingredienti: 500 g Farina; 100 g Zucchero; 50 g Burro; 3 Uova; Sale q.b.
Preparazione: Su una spianatoia di legno o in un recipiente, come vi trovate meglio, mescolate 500 grammi di farina con 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Unite 50 grammi di burro fuso precedentemente (e lasciato raffreddare) e 3 uova intere. Lasciate riposare la pasta, coperta con un panno, per un’oretta. Una volta passata l’ora, stendete con il mattarello la sfoglia facendola diventare abbastanza sottile. A piacere tagliate tante strisce larghe. Fate friggere le strisce in olio bollente e tiratele su appena si dorano. Ponetele su carta assorbente e, una volta fredde, servitele in un bel piattone cosparse di abbondante zucchero a velo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAggressione al Carrefour: in manette Ciaravino, ai domiciliari Ciarelli
Articolo successivoNoi con l’Italia di Tiero punta ad essere la vera sorpresa
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.