Ciao Piera, sei stata una leggenda del cinema e del teatro. Latina non ti dimenticherà

237

Piera Degli Esposti ci ha lasciato. Ricordo quando sei venuta a Latina e andammo a cena al ristorante “Impero”

Volevi stare vicino alla porta, perchè ti mancava l’aria. C’erano, mio fratello, Giorgio, il figlio Sebastian e il tuo accompagnatore, di cui non ricordo il nome.  Eri venuta per un convegno al D’Annunzio, dove riproposero il film girato a Latina,Sabaudia e Pontinia. “Latina Ieri Oggi Domani” questo il titolo dell’incontro  nell’ottobre del 2018. C’era anche Pennacchi e insieme rivedemmo anche il film.

Allora conobbi anche  il Grande Marcello Mastroianni, uno dei protagonisti e parlammo pochi minuti, la’, dove una volta sorgeva l’ospedale Goretti, dopo l’Hotel Europa. Ho conosciuto angoli nascosti di Latina, che solo Pennacchi poteva descrivermeli. Ho conosciuto Piera e di lei mi rimase impressa la sua estrosità, la sua magia di quando entrava in scena. Al ristorante ci servirono un pò in ritardo, poi il cameriere più longevo della città si mise a parlare con un amico e di noi si scordò e io dovetti richiamrlo all’ordine. Piera sorrise. Dacia Maraini quella sera non venne, perchè colpita da una gastroenterita acuita, essendo rientrata da poche ore dall’Egitto e così ci diede buca.

Era il 1982, un’altra epoca e Latina andò su tutte le pagine degli spettacoli, perchè Marco Ferreri girò qui, nell’agro pontino, un bel film, impegnato, con la colonna sonora tratta dalla canzone ” Sei Bellissima” cantata da Loredana Bertè.

Era un film intriso di follia,amore,diversità, ben diretto da Ferreri, che purtroppo abbiamo perso troppo presto. Eccola dunque ,la mia città,moderna,imprevebile,piena di risorse, ma anche sonnolenta e pigra. Ma Piera mi disse che Latina era bella ed oggi ti ricordo così cara Piera e non ti dimenticherò mai, perchè sei stata davvero sublime ed eccezionale. Grazie !


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFerragosto di tanti anni fa. Quei bagni a Foce Verde,il ristorante Senesi. Quando Fellini girò “La Strada”
Articolo successivoSabaudia. L’interrogazione del consigliere Celebrin sull’ampliamento del cimitero comunale
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.