Cori-Ritrovati chiusi dentro un grosso sacco nero dell’immondizia cinque cuccioli, abbandonati presso la strada di Via Cervinara, a Cori. Il salvataggio è avvenuto grazie a Pasqualina Martufi ed altri signori che si trovavano in zona.

Camminava lungo la strada di Via Cervinara, a Cori, la signora Pasqualina, quando dei forti gemiti l’hanno spinta ad inoltrarsi fuori dal sentiero verso l’aperta campagna passando tra fitti rovi che le graffiavano la pelle e le si aggrovigliavano sul corpo avvolgendola. Era tentata di desistere ma i lamenti erano talmente strazianti che non poteva voltarsi dall’altra parte fingendo che nulla stesse accadendo, così continuò a cercare da dove provenissero. Il tempo passa, ancora nulla, ma il pianto come un’infinita litania si fa sempre più disperato. Si avvicina un signore su di un trattore. Pasqualina lo ferma ed insieme continuano la ricerca. Dopo poco spunta un altro uomo. I tre trovano un sacco nero grande dell’immondizia.  È da li che provengono i mugolii  di cinque piccolissimi cuccioli di cane. A pochi giorni dalla nascita sono stati chiusi dentro quel buio ed asfissiante sacco, abbandonati ad un terribile destino al quale, grazie la fermezza di una donna e due bravi uomini, sono stati strappati via. Sono state avvisate le autorità. Ora i cuccioli sono, in salvo presso l’abitazione della donna, in attesa di una nuova casa.

Pasqualina Martufi:”Ero a fare una camminata in Via Cervinara a Cori, ore 16:00, quando sento dei lamenti come pianto, piangevano ininterrottamente! Cercavo di capire da dove venisse, c’erano tutti cespugli con molte spine tutto molto fitto, non si vedeva nulla, non si capiva molto bene cosa fosse, ma sicuro erano dei lamenti che strappavano il cuore! Ho cercato intorno a me qualcosa per far spazio tra i cespugli, ma non c’era nulla, mi sono punta più volte nel cercare di entrare. Passa mezz’ora circa e vedo passare un trattore con un uomo e cerco aiuto da lui, ma lui anche non sa cosa fare, ci raggiunge un altro signore che stava più in su.Proviamo a contattare i Vigili, che arriveranno dopo 2 ore.Il terzo signore si fa coraggio ed entra nel cespuglio, chiede la forcina al signore con il trattore, e man mano si fa strada verso i cuccioli, così me li passa!Arrivano i vigili e ci dicono che loro non possono far nulla perché è sabato e non hanno fondi se posso tenerli per un po’ di giorni prima che trovino un’ associazione! Morale della favola li abbiamo noi, tra una poppata e l’altra!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCristian Capelli, lo scienziato di Borgo Montello arrivato ad insegnare all’università di Oxford
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. Dragata o perculata?
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...